Crea sito

Antipasto all’italiana | Antipasto sfizioso con affettati

L’antipasto all’italiana è un antipasto sfizioso, uno degli antipasti tipici della tradizione del nostro Paese, con mille e più varianti a seconda del posto in cui si vive o ci si trova al momento. L’antipasto all’italiana è in genere ricco di salumi vari, formaggi, mozzarella di Bufala campana, in alcune varianti troviamo carciofini o melanzane sott’olio o frittatine sfiziose. Insomma, un’infinità di possibili abbinamenti per preparare un antipasto in poso tempo, sano e genuino,  da presentare agli ospiti o semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

antipasto all'italiana ricetta antipasto sfizioso

Ecco il mio antipasto all’italiana con affettati freschi e mozzarella di bufala campana.

Ingredienti

  • capocollo
  • filetto di prosciutto
  • mozzarella di bufala campana
  • olive verdi
  • carciofini sott’olio

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare l’antipasto all’italiana, affettate il capocollo e il filetto di prosciutto. Tagliate la mozzarella a fettine e posizionate tutto in un vassoio da portata. Al centro mettete delle olive verdi e i carciofini sott’olio. Arricchite il piatto con ciò che preferite ma più semplice è più verrà apprezzato. Servite con del pane fresco cotto a legna.

Per un buon antipasto vi consiglio di usare prodotti freschi e di buona qualità. In alternativa potete usare del salame, salsiccia fresca o prosciutto crudo e formaggi freschi e poco stagionati, come un buon pecorino.

antipasto all'italiana ricetta antipasto sfizioso

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.