Morbidissimi e Sfiziosi: angioletti di pizza rucola e grana, gustosi straccetti di pizza fritta che si condiscono dopo la cottura con rucola, grana e pomodorini. Un finger food sfizioso perfetto da servire per un aperitivo o una cena tra amici, in alternativa alla classica pizza. Si tratta di un impasto per pizza da cui si ricavano degli straccetti da friggere in olio bollente fino a doratura così da risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Una alternativa alla pizza fritta, con tutta la bontà di un condimento a crudo a base di rucola fresca, pomodorini e scaglie di grana.
Questi angioletti di pizza fritti possono assumere un nome differente a seconda delle zone in cui vengono preparati e sono perfetti anche nella versione dolce con la nutella o la crema al pistacchio. La ricetta è semplicissima e si parte da un impasto base per pizza preparato con farina, acqua, olio di oliva, sale e lievito di birra. Si fa lievitare fino al raddoppio e poi si divide in bocconcini, senza troppa precisione ma facendo in modo che siano piuttosto uniformi così da avere una frittura uniforme.
Per la frittura degli angiolietti di pizza ho usato la casseruola alta con manico della nuova linea Titan Pro Double Induction di Sambonet che con le sue caratteristiche garantisce ottime prestazioni ad ogni tipo di cottura. In questo caso, la frittura è uniforme in quanto la superficie interna del tegame è piatta e fa si che mantenga uniforme la temperatura dell’olio in ogni suo punto. Con il suo doppio rivestimento garantisce un’affidabile antiaderenza, senza paura che si possa scalfire.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Sponsorizzato da Sambonet
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Angioletti di Pizza Fritti
- 400 gfarina 0
- 220 mlacqua
- 20 mlolio di oliva
- 5 gsale fino
Per il Condimento
- q.b.pomodorini (gialli, rossi)
- q.b.rucola
- q.b.scaglie di grana
- q.b.sale
Preparazione
COME FARE GLI ANGIOLETTI DI PIZZA FRITTI
Preparate l’impasto per pizza impastando a mano o con planetaria.
Procedete mettendo la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra e l’olio di oliva.
Iniziate ad impastare lentamente, poi aggiungete il sale e portate l’impasto ad incordatura.
Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina fino al raddoppio, lontano da correnti d’aria.
Al raddoppio del volume, riprendete l’impasto e sgonfiatelo rovesciandolo sul piano di lavoro.
Dividete l’impasto in pezzetti e stendeteli con i palmi delle mani formando dei cordoncini.
Tagliate i cordoncini in straccetti cercando di dare la stessa dimensione ad ognuno di essi.
COME FRIGGERE GLI ANGIOLETTI DI PIZZA
Fate scaldare l’olio di semi di mais nel tegame: dovrà essere abbondante per permettere agli straccetti di galleggiare e cuocersi, senza che assorbano l’olio.
Quando l’olio raggiunge la temperatura giusta (punto di fumo: fate una prova immergendo un pezzetto di impasto, se galleggia tornando su è pronto, se resta sul fondo è ancora freddo) potete procedere alla cottura.
Immergete come bocconcini di pizza per volta, così che abbiano tutti la stessa cottura uniforme.
Quando saranno dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente.
Procedete friggendo tutti gli straccetti di pizza.
COME CONDIRE GLI STRACCETTI DI PIZZA FRITTI
Conditeli con sale fino subito dopo la frittura.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Condite gli angioletti di pizza in una ciotola con pomodorini, rucola fresca e scaglie di grana. Date una mescolata e servite ancora caldi.