fbpx

Alici dorate e fritte

Le alici dorate e fritte sono un finger food sfizioso, tipico della cucina a base di pesce, un modo semplice di preparare le alici. Le alici sono un pesce azzurro molto economico e versatile, ottime sia dorate e fritte sia in tortiera anche se, forse, si gustano al meglio lasciandole marinare in olio e limone.

Ricetta alici dorate e fritte, un secondo di pesce o un antipasto sfizioso e veloce da preparare.

alici dorate e fritte ricetta con alici antipasto sfizioso

Alici dorate e fritte

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di alici fresche
  • 1 manciata di prezzemolo e basilico tritati finemente
  • farina di grano tenero 
  • 2 uova
  • pane grattugiato 
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe 
  • 1 limone
  • olio di semi per friggerle

Ricetta alici dorate e fritte

Preparazione

Per preparare le alici dorate e fritte pulite le alici, apritele in due dopo aver tolto la testa, le interiora e la lisca, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele accuratamente. Adagiatele tutte in un piatto e cospargetele con il trito di prezzemolo e basilico, salate e pepate. Mettete in una tazza l’olio extra vergine di oliva, unite il succo del limone e sbattete con una forchetta finché i due ingredienti si saranno ben emulsionati, versatelo poi sulle alici e lasciate riposare per circa 30-40 minuti, dopo di che sgocciolatele, tamponatele ed infarinatele leggermente. Sbattete le due uova in un piatto fondo con un pizzico di sale, immergetevi le alici, poi passatele nel pane grattugiato, premendole bene tra le mani in modo che il pane aderisca perfettamente al pesce, e fatele dorare in abbondante olio di semi bollente.

Servite caldissime le alici dorate e fritte, salandole se preferite e con del succo di limone fresco.

alici dorate e fritte ricetta con alici antipasto sfizioso

Ricetta alici dorate e fritte, tipico piatto per cucinare le alici in modo semplice.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.