No bake apple pie

La torta di mele è il dolce autunnale per eccellenza e dopo avervi lasciato la mia ricetta della cinnamons apple pie non ho saputo resistere alla tentazione di giocare con la mela e ricrearne una in versione crudista.

Questa volta non vi dirò che è semplice, è necessaria un minimo di manualità, ma tanto si sa la pratica porta alla perfezione.

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La mela

2 tazze mandorle in polvere
1 tazza sciroppo di datteri
1/2 tazza mele essiccate
1/4 tazza uva passa sultanina
1 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino sale

Per il cuore della mela

2 mele
succo di limone
agar agar

Per la glassa

cioccolato ruby
colorante alimentare rosso vegano
olio di cocco

Strumenti

Per realizzare le mele è necessario uno stampo in silicone a forma di mela. In alternativa potrete realizzare delle sfere di mela.

Passaggi

Ricreare questa mela non è facile è vero, ma più che difficile richiede pazienza.

Per prima cosa infatti va preparato lo stampo in silicone foderandolo con il cioccolato ruby. Una volta completato questo passaggio riponete il tutto in freezer e dedicatevi al ripieno.

Per la mela ed il suo cuore.

Per ricreare la struttura della vostra mela, frullate gli ingredienti riportati sopra e una volta ottenuto un composto appiccicoso, iniziate a riempire per metà il vostro stampo. Riponente in freezer.

A questo punto, dedicatevi al ripieno. Lavate, sbucciate e private dei semi la mela. Frullatela assieme al succo di limone e lasciatela riscaldare per qualche minuto, incorporate dunque l’agar agar.

Estraete dal freezer lo stampo precedentemente riempito fino a metà e versateci all’interno il vostro cuore di mela. Di nuovo in freezer finché non si sarà solidificato.

Quando il cuore sarà denso e duro, ricoprite con il restante impasto, livellate la base e rimettere il tutto in freezer a riposare per qualche ora.

Per la glassa

Una volta fredde, estraete le mele dallo stampo con delicatezza.

Poi, in un pentolino fate sciogliere a bagno maria il cioccolato ruby e una volta sciolto aggiungete l’olio di cocco.

Quando il composto sarà vischioso, glassate le mele. Decorate a piacere per renderele reali.

Conservate le mele in freezer fino a una mezz’ora prima di mangiarle per evitare che il cuore possa sciogliersi prima del tempo. Fate però attenzione che la parte esterna sia ben morbida per essere tagliata o addentata.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria