La cucina globalizzata

ce6edf74ea1bd58cdf9d732044c9f25e_970xIl mondo del cibo, proprio come quello della moda, è un ambiente in continua evoluzione, fatto di tendenze che cambiano, spariscono e poi periodicamente ricompaiono.
Questo perché il “food” sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa, come dimostrato dalla nascita di hashtag come #foodporn e dalla crescente popolarità di siti e programmi di cucina.
Le influenze della globalizzazione si fanno sentire in maniera sempre più forte e, mai come oggi, si assiste al trionfo della cucina fusion, vale a dire l’utilizzo di ingredienti esotici mescolati con cibi nostrani.
Se le tendenze degli anni scorsi vi hanno portato a mangiare sushi e privilegiare soltanto alimenti DOC e IGP, date un’occhiata a questa lista di previsioni per le tendenze gastronomiche dell’anno prossimo..le sorprese saranno molte!

GUI_food-designing_int1

La prima novità riguarda gli insetti che, e potrà sembrare strano, fanno parte della dieta quotidiana di ben 2 miliardi di persone sul pianeta. Anche in Occidente si tratta di un cibo diffuso in epoca antica, che poi lentamente è andato in disuso. I motivi per cui mangiare gli insetti sono molti: si tratta di un alimento ecologico (garantiscono meno consumo di acqua e meno emissioni di gas serra),  sono un’ottima fonte di proteine, grassi essenziali e fibre. Chi è stato tanto coraggioso da assaggiarli sostiene che siano buonissimi!

Seconda food-entry è rappresentata dalle alghe che da sempre hanno fatto parte della cucina tipica dei paesi orientali ed ora iniziano a spopolare anche in Occidente, soprattutto grazie alle loro straordinarie proprietà nutrizionali, sono infatti un ottimo alimento sostitutivo per chi non mangia carne. Ma fanno molto bene anche a tutti gli altri, dal momento che sono ricche di sali minerali (soprattutto calcio e ferro) e di vitamine, aumentano le difese immunitarie e favoriscono la depurazione dell’organismo.

Che dire poi della “cucina reciclata“?? Ne avete mai sentito parlare? Ebbene, lo chef Dan Barber si è fatto protagonista di una vera e propria rivoluzione culinaria quando ha aperto WastED: primo ristorante al mondo a servire piatti interamente realizzati con avanzi di altri ristoranti. Incredibile ma vero! Sono sempre di più gli chef che come lui si stanno impegnando a trovare una soluzione al problema della fame nel mondo e cercano di combattere contro il quotidiano spreco di cibo.

Sicuramente più nota è la cucina vegana. Il grande rispetto per gli animali è senza dubbio uno dei motivi principali che spingono sempre più persone ad abbracciare la dieta vegana, ma non è l’unico. Il veganismo, infatti, è da molti considerato una scelta etica, ecologica e salutista. Per questo moltissime aziende si stanno impegnando nella ricerca di alimenti sostitutivi alla carne che siano interamente vegani e sostenibili.

POKE: la pronuncia corretta è “poh-kay” e, a quanto pare, tra non molto sarà il nuovo incontestato protagonista del panorama culinario mondiale. Si tratta di una ricetta originaria delle isole Hawaii a base di tonno (spesso crudo) marinato, cipolle verdi, salsa di soia e avocado. Apprezzato soprattutto dagli amanti del sushi, il poke viene servito in moltissimi modi diversi e per questo si adatta facilmente ai palati anche più difficili ed esigenti.

Tra le future mode culinarie, poi, sta avanzando un nuovo trend. Infatti, se il cibo messicano e quello giapponese sono andati fortissimo negli ultimi cinque anni, nel 2016 sarà la volta della cucina filippina. La fantastica combinazione di sapori dolci, salati e piccanti sta suscitando l’interesse della massa. Ciò che rende unica la tradizione gastronomica filippina infatti è la fusione di elementi della cucina spagnola, cinese e malese…. ce ne saranno delle belle!

E voi quale cucina preferite?!

 

.Desy