Red Velvet Cupcakes – senza lattosio

RED VELVET CUPCAKES_03

Per augurare un buon San Valentino a tutti, quest’anno ho preparato i Red Velvet Cupcakes – senza lattosio.

Alcuni cenni storici (fonte Wikipedia)

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, istituita da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni.

Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa. È conosciuta, in ogni caso, la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di sostanze e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono – frutto di amore e finalizzato all’amore – avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.

La più antica “valentina” di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans, all’epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt. Carlo si rivolge a sua moglie (la seconda, Bonne di Armagnac) con le parole: Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée….

RED VELVET CUPCAKES_01

I Red Velvet Cupcakes – senza lattosio, sono una versione un po’ diversa della più classica Red Velvet Cake American Bakery senza lattosio.

RED VELVET CUPCAKES_02

Gli INGREDIENTI per preparare la mia Red Velvet Cupcakes – senza lattosio sono:

4 uova grandi

250 gr. di farina (125 gr. manitoba, 125 gr. 0)

200 gr. di zucchero semolato bianco

250 gr. di buttermilk o latticello senza lattosio

25 gr. di cacao amaro in polvere

una bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

2 cucchiaini di aceto bianco

un cucchiaino di gel alimentare rosso

un cucchiaino di sale

300 gr. di buttercream o crema al burro senza lattosio

 

Per vedere come ho realizzato la mia Red Velvet Cupcakes – senza lattosio godetevi il video: