Zuppa di cozze napoletana

Zuppa di cozze

Zuppa di cozze napoletana

La zuppa di cozze napoletana a vederla non sembra ne zuppa, ne tanto meno di cozze, infatti mi sono sempre chiesta da cosa derivasse il suo nome, ma ho trovato la spiegazione solo per il termine “zuppa”, dipende dal fatto che le friselle si “inzuppano” nel brodo di polipo, per le cozze nel titolo…lascio libero sfogo alla vostra immaginazione.

In ogni caso è un piatto davvero buono, che vi consiglio.

Quando abitavo a Napoli la mangiavamo spesso d’estate, ma io l’associo alle festività di Pasqua, infatti mio nonno la preparava sempre la sera del giovedì santo come tradizione, inoltre diceva che quella sera particolare si cenava senza tovaglia, così servivamo la zuppa di cozze sul tavolo nudo e crudo , solo con tovaglioli e posate ed io lo faccio ancora, anche se a volte non ho avuto il tempo di fare la zuppa di cozze per la cena del giovedì santo, la tovaglia non l’ho mai usata.Zuppa di cozze-stellinaincucina

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo grosso (1Kg-1Kg e 1/2) possibilmente congelato , anche da voi

½ kg di cozze

250 g di maruzzielli ( lumachine di mare) facoltativi

4-6 friselle (dipende dalla fame di ognuno ) io uso quelle integrali

Sale

1 cucchiaio di aceto

Per la salsina piccante detta “Rosso”

½ bicchiere di olio di oliva

4 o 5 peperoncini piccoli piccanti

1 cucchiaio di polpa di pomodoro.

Preparazione:

Bollire il polipo: se il polipo è fresco, vi consiglio di congelarlo e poi procedere alla cottura da congelato, in questo modo non diventerà ne molle ne gommoso.

Sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente, mettetelo in una capiente pentola, copritelo di acqua fredda, unite l’aceto, salate non troppo, assaggerete dopo, Coprite la pentola e portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa 50 minuti, per controllare la cottura infilzate con una forchetta la parte più grossa del tentacolo, se entra facilmente, è cotto, se però non siete sicuri, potete anche staccare un pezzetto ed assaggiare.

Lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

Pulite le cozze, se non ve le ha già pulite il pescivendolo, spazzolatele con uno spazzolino da cucina, se hanno ancora gli stoppini attaccati, afferrateli e tirate forte dalla parte tonda verso la punta, in questo modo verranno via quasi completamente.

Lavate poi le cozze sotto l’acqua corrente e mettetele in una larga padella con coperchio, fatele cuocere a fiamma alta fino a che non saranno tutte aperte, circa 5 minuti, se per caso alcune si aprono prima di altre tiratele via e tenetele da parte.

Mettete le cozze in un piatto e fatele raffreddare, filtrate il loro liquido ed aggiungetelo al brodo di polpo.

Private le cozze del guscio e dello stoppino interno rimasto, lasciatene alcune intere come decorazione.

Togliete il polpo dalla sua acqua che dovete conservare, se non è stato pulito in precedenza, rivoltate la testa ed eliminate il suo interno, poi eliminate la pelle scura dai tentacoli, le ventose io le lascio ,ma se vi danno fastidio potete eliminarle, mettete un dito al centro del polpo ed eliminate il becco nero.

Tagliate il polpo a pezzetti  e tenetelo da parte.

Se usate anche i maruzzielli, sarà sufficiente metterli qualche minuto nell’acqua del polpo bollente.

Per la salsina detta “rosso”:

mettete l’olio in una padellina con i peperoncini spezzettati, aggiungete il pomodoro, accendete la fiamma e mescolate per insaporire l’olio e renderlo piccante, potete diminuire o aumentare il numero di peperoncini.

Appena accenna a sfrigolare, spegnete, se cuoce troppo saprà di olio e peperoncini bruciati.

Filtratelo in un colino a maglie fitte.

Componete la zuppa:

scaldate il brodo di polpo, deve sobbollire, mettete una frisella su un mestolo forato, immergetela nel brodo il tempo necessario al grado di inzuppo preferito, ad esempio per mio marito faccio una “ calata ed un alzate” come si dice a Napoli, perché a lui piace più croccante, la mia la lascio di più perché la frisella mi piace morbida e sugosa.

Disponete le friselle nei piatti individuali.

Mettete nel mestolo forato dei pezzetti di polipo e delle cozze, devono essere sufficienti a coprire le friselle, mettete il mestolo pieno nel brodo in modo da riscaldarli un po’ e farli nuovamente insaporire, distribuite sulle friselle e aggiungete “Rosso “ a piacere, attenzione perché è davvero piccante.

Servite la zuppa di cozze, subito o anche tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *