Torta salata in verde e giallo

torta salata gialla e verde

Torta salata in verde e giallo

Le torte salate sono una pietanza semplice che può essere arricchita di ingredienti a piacimento, sono pratiche perché si possono preparare in anticipo e perché a volte ci aiutano a svuotare un po’ il frigo.

Inoltre possono essere un piatto unico o un antipasto se tagliate in piccoli pezzi.

Questa volta ho deciso di usare solo verdure verdi, è piaciuta alla vista ed al gusto.torta salata gialla e verde

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia tondo

100 gr di pisellini fini surgelati Potete sostituirli anche con quelli che preferite)

100 gr di cime di broccoli

1 zucchina

100 gr di fagiolini

3 uova

50 gr di pecorino grattugiato

Sale e pepe

Latte q.b.

Olio q.b.

Preparazione:

Spuntate i fagiolini, lavate i broccoli e divideteli a ciuffetti (potete usare anche verdure surgelate, in questo caso saranno già pronte per la cottura)

Portate a bollore abbondante acqua, appena bolle versate i fagiolini, dopo 10 minuti i broccoli, dopo 10 minuti scolateli.

Intanto, lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle di circa ½ cm.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete le rondelle di zucchine, fatele saltare un paio di minuti, aggiungete i pisellini (se utilizzate piselli freschi, prima dovete sbollentarli), abbassate la fiamma, coprite e cuocete per circa 5 minuti.

A questo punto aggiungete i fagiolini e, dopo altri 5 minuti i broccoli, salate, pepate e dopo 5 miuti spegnete il fuoco.

Srotolate la pasta sfoglia, sistematela in una teglia rivestita di carta forno, la teglia deve avere un  diametro inferiore alla sfoglia, in modo da poter creare il bordo, bucherellate il fondo ed il bordo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura.

In una capiente ciotola battete leggermente le uova con sale e pepe, aggiungete un po’ di latte circa 2 o 3 cucchiai, unite il pecorino grattugiato, continuate a mescolare, ottenendo un composto omogeneo.

Unite le verdure al composto di uova, versate il tutto sopra la sfoglia, ripiegate i bordi verso l’interno, facendo attenzione a non spingerli dentro al ripieno.

Se vi avanzano dei pezzetti di sfoglia, magari perché strabordava dalla teglia, potete usarli per decorare.

Accendete il forno a 200°, quando sarà caldo infornate la torta salata e cuocete per circa 30 minuti, o come indicato dal vostro forno.

Servite tiepida.

2 Risposte a “Torta salata in verde e giallo”

  1. Grazie per i complimenti e per l’invito, non mancherò 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *