Tartine con crema di broccoli e acciughe

Tartine con crema di broccoli e acciughe

Queste Tartine con crema di broccoli e acciughe, non sono fatte proprio con i broccoli, ma con avanzi, ora vi spiego: ho fatto la pasta la forno con verdure d’inverno ed ho utilizzato solo i piccoli fiori di cavolo e broccoli, quindi mi sono avanzati i torsoli, ma non quelli duri alle estremità, ma la parte subito vicina ai ciuffi, mi dispiaceva buttarli e li ho trasformati in tartine adatte all’antipasto della vigilia o al buffet di capodanno.Tartine con crema di broccoli e acciughe

Ingredienti:

  • Torsoli di cavolfiore e broccoli, volendo potete usare la parte superiore di entrambi
  • Pane a cassetta  che preferite, io ho usato un pane ai cereali
  • Filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio q.b.
  • Sale
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Portate a bollore dell’acqua, lavate i torsoli o le verdure intere, dividetele in pezzi grossolani, appena l’acqua bolle, salatela e tuffateci dentro le verdure, fare riprendere il bollore e cuocete per circa 15 minuti e scolatele, non buttate l’acqua di cottura, potrebbe servirvi.

Scaldate un po’ d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio ed il peperoncino se gradito, unite le verdure fatele insaporire a fuoco vivace per circa 5 minuti, fatele raffreddare.

Intanto ricavate delle tartine alle fette di pane scelto, io le ho fatte a forma di stella, con il pane che vi avanza potete preparare delle sfiziose Polpettine di pane gusto pizzaiola, spennellate appena le tartine con pochissimo olio da entrambi i lati, se non avete un pennello, non ungete il pane, ma ungete il tegame.

Scaldate un tegame antiaderente o una piastra, tostate le tartine da entrambi i lati, ma non troppo, non devono diventare dure come crostini o bruschette.

Tenetele da parte.

Eliminate l’aglio ed il peperoncino dai broccoli, mettete la verdura in un frullatore e frullate per ottenere una crema piuttosto densa, se necessario, aggiungete poca acqua di cottura.

Scolate le acciughe dall’olio, scegliete dei filetti piccoli, se sono troppo grossi tagliateli a metà per il lungo e accorciateli.

Sistemate una bella quantità di crema di broccoli su ogni tartina, io ho cercato di dargli la forma di un alberello, ho usato solo un cucchiaino, volendo potete usate una siringa per dolci Sac à poche.

Arrotolate i filetti di acciughe dandogli una forma di piccola spirale e appoggiateli sulla punta degli alberelli di crema di broccoli.

Ecco pronte delle facili e gustose tartine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *