Spaghetti con cozze basilico e parmigiano

Spaghetti con cozze basilico e parmigiano

Gli spaghetti con cozze basilico e parmigiano sono un primo piatto buono, facile e veloce da fare, un abbinamento insolito di ingredienti con carattere, che danno vita ad un primo che sorprenderà voi e i vostri ospiti.

 

Spaghetti con cozze basilico e parmigiano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g spaghetti
  • 500 g Cozze
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Pulite le cozze, spazzolatele con uno spazzolino da cucina, se hanno ancora gli stoppini attaccati, afferrateli e tirate forte dalla parte tonda verso la punta, in questo modo verranno via quasi completamente.
    Lavate poi le cozze sotto l’acqua corrente e mettetele in una larga padella con coperchio, fatele cuocere a fiamma alta fino a che non saranno tutte aperte, ci vorranno circa 5 minuti.
    Fate raffreddare le cozze in una capiente ciotola, filtrate il loro liquido e tenetelo da parte.
    Quando le cozze saranno meno calde, toglietele quasi tutte dal loro guscio, lasciatene qualcune per decorare il piatto, controllate che non ci siano “stoppini” al’interno, nel caso eliminateli tirando.
    Staccate le foglie di basilico dai rametti, senza farle rompere, lavatele ed asciugatele con carta da cucina o con un canovaccio asciutto e pulito, per velocizzare l’operazione potete anche asciugarlo in una centrifuga da insalata.
    Mettete il basilico in un recipiente e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene e delicatamente con un cucchiaio o una spatola, in modo da distribuire uniformemente il formaggio.
    Portate a bollore abbondante acqua, appena bolle, salatela con sale grosso e buttate gli spaghetti.
    Mentre la pasta cuoce, mettete l’aglio e l’olio in una larga padella antiaderente, fate soffriggere appena, unite il liquido dellle cozze, fatelo asciugare, ma non del tutto, aggiungete le cozze sgusciate, fatele insaporire un minuto, eliminate l’aglio.
    Scolalte gli spaghetti al dente, metteteli direttamente nella padella con le cozze, fateli saltare per un paio di minuti, spegnete la fiamma, versate gli spaghetti nel recipiente con basilico e parmigiano, amalgamate bene, e servite subito, decorate con le cozze nei gusci e qualche foglia di basilico fresco e ancora un po’ di parmigiano, se lo gradite.

    Se vi incuriosisce questa ricetta, provate anche le Linguine con cozze e pesto

    Seguimi anche sulla mia pagina facebook “Stellina in cucina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *