Risotto alla carbonara

Risotto alla carbonara

Il risotto alla carbonara è cremoso, saporito e delicato, nonostante i sapori decisi degli ingredienti che sono quelli classici della carbonara, un piatto che ha sempre grande successo, se fatta a regola d’arte, quindi se amate i risotti e la carbonara, questo dovete proprio provarlo.Risotto alla carbonara

Risotto alla carbonara

Ingredienti per 4 persone:
  • 320g di riso, io ho usato un Carnaroli
  • 150g di guanciale o pancetta affumicata in un solo pezzo
  • 4 uova
  • 4 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato + un pezzetto da fare in scaglie per decorare
  • 3-4 cucchiai abbondanti di latte
  • Sale
  • Pepe macinato
  • Pepe in grani
Preparazione del Risotto alla carbonara:

Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua circa con qualche grano di pepe, salatela, vi servirà per la cottura del risotto,

Io ho preferito non usare brodo per non alterare i sapori tipici della carbonara.

Tagliate il guanciale a striscioline e mettetelo in una padella antiaderente con bordi alti. a

Accendete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio, fate “sudare” il guanciale in modo da fargli rilasciare il grasso.

Quando sarà bello croccantino,  toglietelo dalla padella con un mestolo forato e tenetelo in caldo tra 2 piatti.

Mettete il riso nella padella in cui avete cotto il guanciale, alzate la fiamma, fatelo insaporire per qualche minuto mescolando.

Unite un paio di mestoli di acqua calda salata, mescolate e continuate la cottura come un normale risotto, aggiungendo poca acqua per volta fino a cottura.

Mentre il riso cuoce:

separate i tuorli dagli albumi*, mettete i tuorli in una ciotola, possibilmente di acciaio, aggiungete il pecorino grattugiato un pochino di pepe ed il latte, mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso, ma un pochino liquido, visto che l’uovo non verra’ cotto, io uso la ciotola di acciaio in modo da poterla appoggiare sulla pentola con l’acqua calda, in questo modo i tuorli si rapprenderanno appena, mentre mescolate.

IMPORTANTE:

non tenete troppo il composto di tuorli e pecorino per troppo tempo sulla pentola, non devono diventare una frittata, ma restare morbidissimi, saranno sufficienti 2-3 minuti.

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco aggiustate di sale, aggiungete il composto di uova e formaggio e mescolate delicatamente, amalgamate bene il tutto.

Impiattate aggiungendo il guanciale croccante in ogni piatto, il pecorino in scaglie e del pepe appena macinato se gradito.

 

*Potete usare gli albumi avanzati per diverse preparazioni, come la Torta al cioccolato con solo albumi, la Focaccia dolce di albumi, la Torta di albumi senza lievito, o anche le Puntine di maiale impanate ai pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *