Polpo e patate finger food

Polipo e patate finger food

Il polpo e patate finger food è un’idea per servire un classico, ma in modo diverso ed elegante adattandolo ad una cena in piedi o ad un buffet.

L’dea mi è venuta guardando un programma di cucina dello chef Cannavacciuolo, preparava il polpo e patate più o meno in questo modo, ma in una quantità tale da renderlo un secondo, io ho pensato di farci un finger food, anche perché avevo poco polpo, avanzato dalla Zuppa di cozze.Polipo e patate finger food

Ingredienti per circa 6 cucchiai di polpo e patate finger food:

6 piccoli tentacoli di polpo già bollito, qui metodo di cottura collaudato

2 patate bollite

Latte q.b.

Sale

Pepe

Qualche foglia di prezzemolo per decorare

Preparazione:

Tagliate le patate a pezzi grossolani e metteteli in un frullatore, salate pepate e aggiungete un po’ di latte, frullate fino ad ottenere un composto molto cremoso, se necessario aggiungete ancora un po’ di latte.

Tenete da parte la crema di patate.

Scaldate una padella antiaderente senza nessun grasso, grigliate da entrambi i lati i tentacoli di polpo bollito, deve formarsi una piccola crosticina, così saranno croccanti in contrasto con la morbidezza della crema di patate.

Dividete la crema in 6 cucchiai da degustazione, se non li avete, potete usare cucchiai normali o anche crostini.

Appoggiate sulla crema un tentacolo di polpo grigliato ed un pezzettino di prezzemolo lavato ed asciugato, non lo trito così chi non lo gradisce può spostarlo e non mangiarlo.

Molto buoni accompagnati da uno prosecco freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *