Il Plumcake con bucce di melanzane e pomodorini con mozzarella è molto saporito e gustoso, perfetto come antipasto, come spuntino, aperitivo, ma anche da mettere nel cestino del pic-nic.
Volendo, potete prepararlo anche con le melanzane, ma questo è un ottimo modo per non sprecare bucce avanzate da altre preparazioni, come ad esempio le Polpette di melanzane, perché in cucina non si butta via niente 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare il Plumcake salato con bucce di melanzane e pomodorini con mozzarella, partite dalla mozzarella, mettetela in un scolapasta e fatela sgocciolare bene.
Prendete le bucce di melanzane, che dovrebbero essere già pulite, tagliatele a striscioline molto sottili, circa 1/2 cm di larghezza e 3 o 4 di lunghezza.
Lavate ed asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà o in 4 spicchi, dipende da quanto sono grandi o da come vi piacciono, teneteli da parte
Mettete circa 1 cm di olio di semi di arachidi in una piccola padella, portatelo a temperatura, potete misurarla inserendo dentro uno stecchino di legno, se fa le bollicine intorno, vuol dire che è pronto.
Friggete le bucce di melanzane per un paio di minuti, non di più altrimenti diventano troppo croccanti, scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina.
In una ciotola mettete le uova, montatele con la frusta elettrica fino a che diventeranno chiare e spumose.
Aggiungete alle uova, l’olio di girasole, il latte, salate e pepate, mescolate bene, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo, a questo punto aggiungete la farina con il lievito e amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola, il composto dovrà risultare omogeneo ma non liquido, anzi sarà piuttosto consistente, ma molliccio.
Tagliate la mozzarella a cubetti, unitela all’impasto insieme alle bucce fritte, mescolate bene per distribuire gli ingredienti uniformemente
Foderate con carta forno lo stampo da plumcake, se non l’avete, potete ungere lo stampo con olio e poi infarinarlo.
Versate l’impasto nello stampo, date dei piccoli colpetti sotto in modo da livellare l’impasto, aggiungete i pomodorini appoggiandoli sulla superficie e spingendoli un pochino nell’impasto.
Scaldate il forno a 180°C , infornate il plumcake salato con bucce di melanzane e pomodorini con mozzarella, cuocete per circa 30-40 minuti, dipende dal vostro forno. Verificate la cottura infilando uno stecchino lungo di legno al centro del plumcake, se risulta asciutto è pronto, sfornatelo, fatelo raffreddare e poi sformatelo
Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformatelo.
Non vi resta che gustarlo.
Dosi variate per porzioni