Plumcake al caffè

plumcake al caffè

Il plumcake al caffè è un dolce facilissimo che può avere infinite varianti, eccone una al caffè, per una colazione energetica, ottimo soprattutto per la colazione del lunedì …no?plumcake al caffè-stellinaincucina

Plumcake al caffè

L’unita di misura utilizzata è il vasetto dello yogurt da 125 ml.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt al caffè
1 vasetto scarso di olio + un cucchiaio per ungere la teglia
1 vasetto e mezzo di zucchero
3 vasetti di farina + un cucchiaio per la teglia
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 tazzina colma di caffè
Latte  a temperatura ambiente q.b.
Preparazione:
Mescolate lo zucchero con le uova intere e lo yogurt, usate una frullino elettrico, dovete ottenere un composto spumoso. Unite la farine e l’olio, mescolate alla velocità minima, quando saranno amalgamati unite il caffè e aumentate la velocità del frullino.
Mettete poco latte in una tazzina, scioglietevi il lievito per dolci con un cucchiaino, comincerà a gonfiarsi, fatelo cadere direttamente nel composto preparato prima, continuate a mescolare per un minuto.
Accendete il forno a 180° , questa parte è variabile, infatti ogni forno segue una sua temperatura, io consiglio sempre di controllare le indicazioni in dotazione con il forno, il mio ha una legenda utilissima per le varie preparazioni.
Ungete con l’olio uno stampo da plumcake o una tortiera tonda del diametro di circa 35/40 cm, infarinatela, scuotete la farina in eccesso.
Versate l’impasto nella tortiera, cuocete per circa 30 minuti (tenendo presenti la variabile forno).
Per verificare che sia cotta all’interno potete utilizzare un stecchino lungo o un coltello, infilatelo al centro del plumcake, se ne esce asciutto è cotto.
A cottura ultimata, spegnete il forno, ma aspettate a tirarla fuori, potrebbe sgonfiarsi, tenete il forno aperto per evitare che continui a cuocere.
Sformatela una volta raffreddata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *