Plumcake alla banana fatto con solo albumi

Plumcake alla banana con solo albumi

Il plumcake alla banana con solo albumi è un dolce sofficissimo, molto semplice e davvero buonissimo.

La banana gli conferisce quella dolcezza in più, inoltre in cottura si caramellizza leggermente rendendo il plumcake adatto anche ai più golosi.

Ottimo per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni, come carbonare, pastiera o graffe.Plumcake alla banana con solo albumi

Plumcake alla banana con solo albumi

Ingredienti per uno stampo da plumcake di cm 30 x 11:

(per misurare gli ingredienti di questo plumcake alla banana  vi servirà un vasetto di yogurt vuoto)

  • 3 albumi
  • 1 yogurt alla banana o bianco
  • 1 vasetto di zucchero
  • 2 vasetti colmi di farina + quella per lo stampo
  • 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 banane
  • ¾ di vasetto di olio di semi o d’oliva leggero + quello per lo stampo

Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina il lievito e lo zucchero, in un’altra ciotola, mettete gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve ferma con una frullino elettrico.

Aggiungete agli albumi la farina lo zucchero ed il lievito continuano a mescolare alla minima velocità. Unite anche lo yogurt e l’olio poco alla volta, smettete di mescolare quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

Ungete lo stampo da plumcake con poco olio, aiutatevi con carta assorbente da cucina in modo da lucidare tutto l’interno, mettete un o’ di farina nello stampo e fatela aderire bene su tutta la superfice muovendo lo stampo, scrollate la farina in eccesso, mettete l’impasto nello stampo.

Accendete il forno a 180°C.

Sbucciate le banane e tagliatele a fettine, ricoprite completamente la superfice del plumcake, se sono troppo spingete qualche fettina più in profondità, per avere un sapore di banana più intenso, se preferite, potete versare nello stampo ¾ dell’impasto, coprirlo con le fettine ricavata da una sola banana, aggiunger il resto dell’impasto e ricoprire con la restante banana.

Infornate e cuocete per circa 30 minuti circa, il tempo di cottura può variare da forno a forno.

Verificate la cottura infilando uno stecchino lungo di legno al centro del plumcake, se risulta asciutto è pronto, sfornatelo, fatelo raffreddare e poi sformatelo, adatto per la colazione e la merenda.

Se ti interessano altre ricette con solo albumi, prova il plumcake salato, la torta al cioccolato, la focaccia dolce di albumi, la torta di albumi senza lievito, le puntina di maiale ai pistacchi.

Segumi anche sulla mia pagina facebook “Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *