PIZZI LECCESI

Pizzi leccesi


Pizzi Leccesi

Non avevo mai sentito parlare dei “PIZZI LECCESI”, fino a quado ho partecipato ad uno degli eventi organizzati per i blogger  GZ da Giallo Zafferano.

L’evento è “Cuciniamo insieme”, durante il quale cuciniamo insieme una ricetta postando le foto passo  passo , fino al risultato finale.

Questa volta dovevamo preparare appunto i  PIZZI LECCESI, la ricetta originale ci è stata fornita da Maria Angela del blog Le passioni di MAM. Sono dei panini morbidi di forma irregolare, che hanno nell’impasto cipolla, olive, pomodorini e peperoncino (facoltativo).Io non ero sicura di riuscire a partecipare perchè ero influenzata, ma i Pizzi mi incuriosivano troppo. Purtroppo ho modificato qualche ingrediente visto che non potevo uscire, quindi mi sono un po’ arrangiata, ma la nostra “maestra” ha detto che andavano bene i miei Pizzi Leccesi finiti e fotografati.

Alla fine ero proprio contenta di aver partecipato e preparato questa nuova ricetta saporita e profumata.Pizzi leccesi

Ecco cosa ho usato

Ingredienti per circa 15/20 Pizzi Leccesi, dipende da quanto li fate grandi:

300 g di farina 0 + circa 150 g per l’infarinatura

300 g di farina 00

1 bustina di lievito di birra disidratato

350 ml di acqua

15 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

Per il condimento:

2 cipolle medie (circa 200 g)

Pomodori ramati (circa 200 g)

3 cucchiai di pomodori pelati o passata di pomodoro (circa 100 g)

olive nere denocciolate

60 g di olio

sale

peperoncino (facoltativo) origano

Preparazione:

In una ciotola capiente mettete le farine il lievito e lo zucchero, mescolare e aggiungete poco alla volta l’acqua, in ultimo il sale, impastare bene per una decina di minuti.  Se l’impasto risulta morbido va bene così non va aggiunta altra farina. Coprire la ciotola con l’impasto,  con un canovaccio umido e far lievitare per circa 1  ora  in un luogo caldo e senza correnti, io l’ho messa nel  forno spento.

Preparare il condimento, affettare le cipolle sottili e poi tagliarle a pezzi, metterle in una padella con l’olio farle cuocere 5 minuti, unire i pomodorini tagliati a pezzi, i pomodori pelati schiacciati, l’origano e il sale (peperoncino a piacere),  cuocere per un’altra decina di minuti  mescolando spesso, spegnere e far raffreddare. Quando sarà raffreddato aggiungere le olive nere a pezzetti.

Prendere la ciotola con l’impasto e aprirlo al centro e metterci dentro metà del condimento, chiudere l’impasto su se stesso e cominciare ad impastare mettere il restante condimento e impastare  facendo attenzione che si mischino bene, non deve rimanere impasto bianco ( verrà un impasto molto morbido è scivoloso)

formare dei mucchietti di impasto, passarli nella farina 0  e metterli su una teglia infarinata sempre di farina 0,  (serviranno 2 teglie), coprire con la pellicola o con il canovaccio e far lievitare per un’ora.

Infornare in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti.Pizzi leccesi

2 Risposte a “PIZZI LECCESI”

  1. Grazie mille Maria Angela, detto da te e’ un grandissimo complimento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *