Pizza “RE” con peperoni, salsiccia e provola

pizza peperoni provola e salsiccia

Pizza “RE” con peperoni, salsiccia e provola

La pizza “RE” è una delle mie preferite,  in realtà l’ho sempre chiamata pizza con salsicce e peroni, ma in una pizzeria vicino Napoli la chiamavano “RE” ed il nome mi è piaciuto, così l’ho adottato.

La preparazione è un po’ più lunga di una margherita, perché vanno cotti a parte gli ingredienti, ma…che soddisfazione quando la si mangia.pizza peperoni provola e salsiccia

Ingredienti per 2 pizze tonde:

Pasta di pane base, qui trovate la ricetta

3 salsicce, le vostre preferite

2 peperoni del colore preferito (volendo potete usare anche peperoni grigliati)

150 gr di provola affumicata ( se non la trovate potete usare anche la scamorza affumicata)

Farina q.b.

Olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

Sale

Qualche foglia di basilico

Preparazione:

Preparate la pasta di pane come indicato qui.

In un vassoio appoggiate un canovaccio ricoperto di farina. Dividete l’impasto a metà, se volete fare più di 2 pizze, dividetelo in più panetti, praticate su ognuno un’incisione a croce, cospargete di farina e coprire con un altro canovaccio.
Mettete in forno spento a lievitare. Dopo meno di un’ora o comunque quando la croce non sarà quasi più visibile, l’impasto sarà pronto.

Mentre i vostri panetti lievitano preparate il condimento della pizza.

Togliete la provola dalla sua acqua di conservazione e mettetela in uno scolapasta.

Punzecchiate le salsicce con uno stecchino di legno, scaldate una padellina antiaderente, appoggiateci dentro le salsicce e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, non vi preoccupate se non saranno del tutto cotte, finiranno la cottura in forno.

Lavate i peperoni, asciugateli, tagliateli a strisce per il lungo, eliminate i semi interni ed i filamenti bianchi.

In una larga padella scaldate un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio in camicia, unite le strisce di peperoni, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, in questo modo si stuferanno un po’ in modo da non avere un effetto di peperoni fritti sulla pizza, quando saranno appassiti, alzate la fiamma, salate aggiungete il basilico e fate sciugare il liquido che si è formato.

Se usate i peperoni grigliati, riducete le falde a strisce, scaldate l’olio con l’aglio aggiungete i peperoni salate aggiungete il basilico e fate insaporire pochi minuti a fuoco vivace.

Tagliate la provola a dadini e la salsiccia a rondelle.

Sgocciolate i peperoni.

Ungete con l’olio 2 tegami tondi di circa 30 cm di diametro.

Quando i panetti saranno lievitati, stendeteli con le mani, sistemateli nei tegami, ricoprite le pizze con i peperoni, in modo uniforme, aggiungete le rondelle di salsiccia, ungete con un filo d’olio anche il bordo,, volendo potete usare l’olio dei peperoni, ma non sul bordo, potrebbe colare sulle pareti del tegame facendo uscire un odore di bruciacchiato.

Infornate le pizze, il mio forno ha la funzione pizza, altrimenti potete usare il forno statico a 220/250 °C, io consiglio sempre sempre di leggere le istruzioni del proprio forno per avere risultati ottimali.

Quando la pizza sarà quasi cotta, aggiungete la provola, in questo modio si scioglierà, ma non farà la crosticina, restando morbida e sugosa.

La vostra “RE” è pronta. Buon appetitoPizza RE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *