Petto di pollo alla carbonara

Petto di pollo alla carbonara

Il petto di pollo alla carbonara è un secondo piatto sostanzioso e gustoso. Un modo particolare di preparare il petto di pollo, che per il suo sapore delicato si presta ad abbinamenti di ogni genere, dalle verdure, alle spezie più decise. Con questa ricetta si ricrederà anche chi ritiene il petto di pollo un cibo triste e scontato.petto di pollo alla carbonar

Petto di pollo alla carbonara

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di petto di pollo
  • 4 uova*
  • 100g di guanciale o pancetta affumicata
  • 4 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di latte
  • Sale
  • Pepe
Preparazione del petto di pollo alla carbonara:

Eliminate il grasso dal petto di pollo e gli ossicini, tagliatelo a striscioline o a pezzetti e tenetelo da parte.

Tagliate il guanciale a striscioline e mettetelo in una padella antiaderente con bordi alti.

Accendete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio, fate “sudare” il guanciale in modo da fargli rilasciare il grasso.

Quando sarà bello croccantino,  toglietelo dalla padella con un mestolo forato e tenetelo in caldo tra 2 piatti.

Alzate la fiamma sotto la padella, mettete dentro le strisce di petto di pollo, salate, pepate rosolate bene il petto di pollo da tutti i lati.

Mentre il petto di pollo cuoce, separate i tuorli dagli albumi*, mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato un pochino di pepe ed il latte, mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso, ma un pochino liquido.

Quando il petto di pollo sarà cotto, spegnete la fiamma, versate il composto di uova nella padella con il petto di pollo e mescolate subito e velocemente, altrimenti le uova potrebbero rapprendersi troppo, aggiungete il guanciale croccante tenuto da parte, mescolate in modo da distribuirla uniformemente e servite subito il petto di pollo alla carbonara, in modo da far rimanere cremosa la salsina di uova.

*Potete usare gli albumi avanzati per diverse preparazioni, come la Torta al cioccolato con solo albumi, la Focaccia dolce di albumi, la Torta di albumi senza lievito, le Puntine di maiale impanate ai pistacchi o il Plumcake salato solo albumi

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

2 Risposte a “Petto di pollo alla carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *