Pesto di sedano

pesto di sedano

Pesto di sedano

Il pesto di sedano è un condimento fresco e saporito adatto a condire paste fredde o calde, ma si può utilizzare anche per condire insalate di carne o pollo, insieme ad ingredienti di stagione, come pomodorini olive verdi, cipolla e tutto quello che volete abbinarci. Da me sono molto gettonate le mezze maniche con pesto di sedano.

Se ne fate in abbondanza, potete anche conservarlo in frigo per qualche giorno aggiungendo un pochino di olio in più, oppure potete congelarlo in bicchierini da caffè monouso per avere delle monoporzioni a disposizione.pesto di sedano-stellinaincucina

Ingredienti per condire circa 160/180 g di pasta:

80 g di foglie di sedano

20 g di mandorle

10 g di pinoli

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Olio q.b.

Sale.q.b.

Preparazione:

Per la preparazione di questo pesto di sedano, la cosa importante è usare solo ed esclusivamente le foglie, io una volta non ne avevo abbastanza e ho usato anche i gambi, vi assicuro che il risultato cambia molto, il pesto non risulta cremoso ed avvolgente.

Lavate le foglie di sedano ed asciugatele con una centrifuga da insalata o con un canovaccio asciutto e pulito.

Prima di fare il pesto, mettete il bicchiere e le lame del mixer nel congelatore per circa 20 minuti, in questo modo il pesto non si riscalda mentre lo frullate e rimane una salsa cruda.

Volendo potete usare anche un mortaio.

Tostate leggermente mandorle e pinoli in una padellina antiaderente.

Mettete le foglie di sedano nel mixer con lo spicchio d’aglio sbucciato, le mandorle, i pinoli tostati, aggiungete il parmigiano e un po’ di sale.

Fate partire il mixer e aggiungere a filo l’olio, fino a raggiungere la consistenza del pesto desiderata.

Assaggiate per verificare che sia salato al punto giusto.

Ecco il vostro condimento pronto.

NOTA VEGETARIANA

Se la pietanza viene preparata per ospiti vegetariani, scegliete formaggio senza caglio animale, cliccando QUI, trovate una lista di formaggi con caglio di provenienza non animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *