Pesto di rucola e mandorle

Il Pesto di rucola e mandorle è un ottimo condimento per primi, secondi e anche insalate.

Si prepara in pochissimo tempo, potete conservarlo in frigo per qualche giorno, in modo da averlo a disposizione per preparazioni veloci, perfetto se volete qualcosa di saporito, ma non avete voglia di stare ai fornelli.

pesto di rucola e mandorle

Ingredienti e proporzioni:

  • 100 g di rucola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 1 bicchiere circa di olio Extra Vergine d’ Oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 50 g di mandorle

Preparazione:

per preparare il pesto, servirebbe un mortaio, ma se non lo avete, o non vi va di farlo a mano, andrà benissimo un mixer o un frullatore.

Per far si che il pesto non si scaldi, prima di mettere gli ingredienti nel mixer, lasciate il bicchiere e le lame per circa 10 minuti in congelatore, stessa cosa se usate un frullatore.

Lavate molto bene la rucola, asciugatela con un canovaccio pulito o nelle centrifuga da insalata.

Mettete al rucola nel bicchiere del vostro mixer, o del frullatore aggiungete le mandorle, il parmigiano , il pecorino, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio.

Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, aggiungete il restante olio a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Se non userete immediatamente il pesto di rucola, potete conservarlo in frigorifero per qualche giorno ponendolo in un contenitore con il tappo, coperto con un filo d’olio di oliva. Se non pensate di consumarlo a breve potete anche congelarlo, io l’ho messo in bicchierini monouso da caffè, in modo da avere delle monoporzioni pronte all’uso.

Ecco un idea per un insalata di pasta insolita. Potete usarlo per condire la pasta, o anche come accompagnamento a formaggi tipo burrata o stracciatella, o anche per condire carpacci di manzo e bresaola.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

2 Risposte a “Pesto di rucola e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.