Panini morbidi senza forno

panini morbidi

Panini morbidi senza forno

La ricetta di questi panini è nata veramente per caso.

Il mio Cucciolino mi ha chiesto per cena panino con hamburger, questo vuol dire che i panini li facciamo insieme e facciamo una sorta di tigelle.

Cominciamo a prendere gli ingredienti e mi accorgo di avere pochissima farina bianca, però vicino c’era della farina di semola che avevo preso per fare il Migliaccio.

Abbiamo provato ed i panini li faremo sempre così.panini morbidi

Ingredienti per circa 8 panini (dimensione hamburger)

  • 220 gr di farina bianca 00
  • 180 gr di farina di semola
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di zucchero (10 gr)
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 250/275 ml di acqua tiepida

Preparazione:

Mettetela farina in una terrina, mescolatevi il lievito.

Al centro del miscuglio versate lo zucchero, sale e burro. Mescolate con una forchetta, aggiungete l’acqua poco per volta, deve avere la consistenza di una pasta di pane.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorare energicamente con le mani per 10 minuti circa, allargandolo con i pugni, riavvolgendolo e sbattendo sul piano.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in forno spento fino a quando avrà raggiunto il doppio del suo volume (40 minuti circa).

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite di nuovo l’impasto sul piano infarinato, stendete con un matterello, ricavando una sfoglia di circa 1 cm di altezza. Ricavate dei cerchi con uno stampino, un bicchiere o una ciotola, dipende da quanto li volete grandi.

Scaldate una larga padella antiaderente, cuocetevi pochi panini per volta, non devono sovrapporsi o attaccarsi tra loro, in cottura il volume aumenta un pochino, rigirateli un paio di volte, per la cottura servono 5/6 minuti, non di più, cuoceteli con coperchio.

Una volta pronti potete consumarli caldi o aspettare e farcirli come volete, noi oltre all’hamburger, li abbiamo farciti con verdure e mozzarella.

Idea finger food: potete fare dei dischi molto piccoli con un bicchierino da liquore e riempirli di salumi, formaggi e verdure, si mangiano in un boccone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *