Palline nutella e pistacchio

Palline alla nutella e pistacchio

Le palline nutella e pistacchio sono deliziose ed irresistibili, con un leggero contrasto dolce e salato dato dalla presenza dei pistacchi e della nutella.

A vederli sembrano tartufi,  ma hanno una consistenza diversa, infatti visto che sono fatti con biscotti, al morso ricordano un cioccolatino e non un  pasticcino.

Perfetti se avete degli ospiti inaspettati o per utilizzare biscotti che vi avanzano.
Palline alla nutella e pistacchio

Palline nutella e pistacchio

Ingredienti:

  • 200g di biscotti, quelli che avete, frollini, biscotti secchi ecc.
  • 100g di Nutella
  • 20 g di pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai di latte circa

Preparazione:

Tritate i biscotti nel mixer, se non avete il mixer, metteteli in un sacchetto di plastica, e schiacciateli con un matterello o una bottiglia di vetro.

Mettete i biscotti tritati in una ciotola, aggiungete della nutella e cominciate ad impastare con le mani.

Impastate fino ad ottenere un impasto lavorabile, aggiungete un cucchiaio di latte, poi, se necessario, aggiugete ancira in po’di latte.

Quando avrete raggiunto la consistenza giusta, formate delle palline, per farle venire più lisce, inumiditevi le mani con acqua fredda

Preparate una piatto con la granella di pistacchio, io ho usato i pistacchi interi e salati che avevo in casa, li ho tritati e ridoti in granella, ma a me piace il lieve contrasto dolce-salato.

Fate rotolare le palline di nutella nella granella di pistacchio, mettetele un pochino in frigo ed avrete il dolcino pronto.

Velocissime e golose.

Se non avete i biscotti potete usare altro, io una volta le ho fatte unendo pochi biscotti e delle meringhe sbriciolate, sbizzarritevi e usate quello che avete, tanto con la nutella difficilmente si sbaglia.

2 Risposte a “Palline nutella e pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *