Mozzarella in carrozza di melanzane

mozzarella in carrozza di melanzane

La Mozzarella in carrozza di melanzane è una ricetta semplice e golosa che mia mamma preparava la domenica come apertura del pranzo, utilizzando la mozzarella che di solito avanzava dalla preparazione della pasta al forno o della lasagna, insieme alla mozzarella in carrozza di melanzane non mancavano mai le Melanzane indorate e fritte, tutte pietanze di un certo carattere, ma tanto buone.mozzarella in carrozza di melanzane

Mozzarella in carrozza di melanzane

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 melanzana grossa e scura, il nome specifico e’ Melanzana Giotto*
  • 200 g circa di mozzarella
  • 1-2  uova
  • Farina q.b.
  • Sale
  • pepe
  • Olio d’oliva per la frittura

Preparazione:

Lavate la melanzana, asciugatela e spuntatela, tagliatela a fette tonde (circa 8) per il largo, dello spessore di circa ½ cm. Se vi da fastidio il gusto amarognolo delle melanzane mettete le fette in acqua e sale per circa 15 minuti, dopo scolatele e sciacquatele accuratamente, poi asciugatele, tamponando con carta assorbente da cucina.

Scolate la mozzarella e tagliatela a fette sottili, se risulta ancora troppo umida, asciugatela con carta assorbente da cucina.

Rompete le uova in un piatto, salatele poco, pepate,  battetele con una forchetta.

Preparate un piatto con della farina.

Coprite 4 fette di melanzana con le fette di mozzarella, coprite con le restanti fette di melanzana.

Preparate un piatto grande o un vassoio ricoperto di carta assorbente da cucina.

Per la frittura, io usa una padella molto larga, copro il fondo con un dito circa di olio d’oliva, appena è caldo  ci appoggio la mozzarella in carrozza di melanzane, quindi, mettete l’olio nella padella e scaldatelo.

Passate le fette di melanzane farcite di mozzarella nella farina, facendola aderire bene da entrambi i lati e sui bordi, scrollate la farina in eccesso, immergetele nell’uovo, ricoprendole per intero.

Sgocciolatele appena appena e mettetele nell’olio, cuocetelo 2 minuti circa per lato, dipende da quanto è forte il fuoco e da quanto le volete croccanti.

Scolate la mozzarella in carrozza di melanzane dall’olio, appoggiatela sul vassoio preparato, giratela per asciugarla da entrambi i lati.

In genere va servita calda, ma anche tiepida o fredda si fa mangiare 😉

 

*Cliccando QUI trovate un elenco delle varie tipologie di melanzane, per saperne di piu’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *