Melanzane con basilico e parmigiano

Melanzane con basilico e parmigiano

Le melanzane con basilico e parmigiano sono una sorta di melanzane a funghetto, ma bianche. Saporite e sfiziose, sono un ottimo contorno o condimento per paste asciutte o paste fredde.

Melanzane a tocchiMelanzane con basilico e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane lunghe scure
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Olio d’oliva q.b.
  • 5 o 6 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Staccate le foglie di basilico dai rametti,  lavatele accuratamente e asciugatele, sbucciate lo spicchio d’aglio.
Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate i torsoli e tagliatele a pezzi di circa 3 cm di lato.
Versate l’olio in una padella coprendone il fondo, io non le friggo in olio profondo, preferisco questo metodo, unite lo spicchio d’aglio.
Scaldate l’olio, unite le melanzane, fatele soffriggere qualche minuto a fuoco alto mescolando, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
In questo modo rilasceranno l’olio assorbito e cuoceranno bene.
Mentre le melanzane cuociono, mettete le foglie di basilico in una ciotola, lasciatene alcune da usare alla fine, unite il parmigiano e mescolate delicatamente per evitare di rompere le foglie.
Quando le melanzane avranno raggiunto il grado di cottura desiderato,  alzate la fiamma, rosolate un paio di minuti mescolando.
Spegnete la fiamma, aggiungete il basilico con il parmigiano,  mescolate e servite. Decorate con le foglie di basilico fresche tenute da parte.

Queste melanzane con basilico e parmigiano le ha fatte una volta mia mamma per caso, voleva fare le melanzane a funghetto, ma si è accorta di non avere i pomodori, così le ha tagliate più grosse, le ha fritte comunque, ma poi le ha condite in bianco, sono piaciute a tutti, così anche le melanzane con parmigiano e basilico sono diventate un contorno di famiglia.

NOTA VEGETARIANA

Se la pietanza viene preparata per ospiti vegetariani, scegliete formaggio senza caglio animale, cliccando QUI, trovate una lista di formaggi con caglio di provenienza non animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *