Linguine cozze e pesto

linguine con cozze e pesto

Linguine cozze e pesto

La prima volta che mi è stato proposto l’accostamento cozze, basilico e parmigiano ho storto il naso, invece è stata una piacevole scoperta.

Purtroppo non ho sempre a disposizione grandi quantità di basilico e, quando le ho, faccio gli “Scarparielli”.

Ho, però, la fortuna di avere un’ amica, Maria, che spesso mi porta un favoloso pesto fresco da Varazze, la prima volta che me lo ha portato avevo giusto delle cozze a casa ed ho fatto questo riuscitissimo esperimento.linguine con cozze e pesto

INGREDIENTI per 6 persone
500 gr di Cozze
500 gr di Linguine
un baratto di Pesto, possibilmente fresco
1 spicchio d’aglio
Olio q.b.
Sale
50 gr  di Parmigiano grattugiato
Basilico in foglie e pinoli tostati per decorare.
PREPARAZIONE
Pulire le cozze, se le comprate e le usate subito, potete farle pulire dal pescivendolo, mettetele sul  fuoco in un tegame coperto finché saranno aperte.
Filtrate il liquido e tenetelo da parte.
Togliete quella specie di “stoppino” dall’interno delle cozze, privatele quasi tutte dei gusci, lasciatene qualcuna per decorare.
In una padella fate soffriggere l’aglio con poco olio, aggiungete le cozze pulite fatele saltare 1 minuto, aggiungete il loro liquido filtrato, fatelo asciugare un pochino, ma non del tutto.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele con uno scolaspaghetti direttamente nella padella delle cozze, fate insaporire 1 minuto a fuoco vivace, aggiungete il pesto mescolate.
Impiattate, aggiungete il parmigiano, le foglie di basilico ed i pinoli. ( le cozze con il guscio io non le ho messe perchè mi sono sparite sotto il naso, mangiate dal mio assaggiatore, ma se vi piacciono, mettetele)
È particolare, ma molto saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *