Insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa

insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa

L’insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa è fresca e delicata, il gusto del pompelmo sgrassa il gusto del salmone e si sposano perfettamente.

Si può servire come antipasto, come secondo, ma anche come portata da buffet, infatti se servita direttamente in piccole coppettine, può essere tenuta comodamente in mano e mangiata con una forchettina.

Potete servirla anche nella buccia del pompelmo tagliato a metà, come una coppa.insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa

 

Insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa

Ingredienti per 2 persone:

  • Un pompelmo rosa (il mio era parecchio grande, come un melone retato)
  • 1 finocchio
  • 1 cipollotto fresco, se gradito
  • 150 g di salmone affumicato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva
  • 10 capperi sotto sale

Preparazione:

lavate molto bene il pompelmo e asciugatelo.

Se volete utilizzare la buccia del pompelmo come contenitore per l’insalata, tagliatelo a metà e poi svuotatelo con l’aiuto di un coltellino affilato o un cucchiaio, in caso contrario sbucciatelo a vivo.

Eliminate le pellicina dagli spicchi di pompelmo, tagliatelo a fettine abbastanza sottili, ma non troppo altrimenti di sfalderanno.

Mettete gli spicchi di pompelmo pelati e tagliati in una ciotola.

Lavate il finocchio, eliminate la parte esterna più dura, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili, se l’avete, usate una mandolina, altrimenti andrà bene un coltello affilato.

Lavate e sbucciate il cipollotto, affettatelo a fettine sottili, unitelo al pompelmo e aggiungete anche il finocchio.

Lavate i capperi per eliminare il sale, asciugateli molto bene, se sono grossi, divideteli a metà e uniteli agli altri ingredienti.

Salate, pepate, condite con un filo di olio e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Aggiungete il salmone solo alla fine, altrimenti l’acidità del pompelmo rischia di cuocerlo, potete ridurlo a pezzetti o creare una piccola decorazione a forma di rosellina, è molto semplice, bisogna tagliate una striscia di salmone affumicato larga circa 2 cm e lunga 10, arrotolatela su se stessa e la rosellina è fatta.

Potete servire l’insalata di salmone e pompelmo rosa in una ciotola, in piatti individuali, oppure potete sistemarla nei 2 mezzi gusci di pompelmo.

Vi consiglio di accompagnarla con dei pezzetti di pane a cassetta tostato appena.

Se preparate l’insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa per un buffet o per un pranzo o cena in piedi, vi consiglio di mettere i pezzetti di pane tostato nell’insalata, che andranno aggiunti solo alla fine insieme al salmone, in modo da farli rimanere croccanti.

Seguimi anche su Facebook: Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *