Focaccia integrale ai pomodori secchi

focaccia integrale ai pomodori secchi

Da tempo volevo provare la focaccia integrale ai pomodori secchi, mi era venuta l’idea, più volte quando preparavo la focaccia alle olive e rosmarino, ma poi andavo sul sicuro e facevo sempre quella visto che è una ricetta super collaudata.

Poi un pomeriggio, avevo tutto, i pomodori secchi, la farina integrale e un po’ di tempo libero ed ho provato…ed ho fatto bene, è piaciuta a tutti coloro che l’hanno assaggiata, i miei colleghi e amici, quindi la ricetta è per voi e per loro 🙂focaccia integrale ai pomodori secchi

Focaccia integrale ai pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

Preparate l’impasto integrale per focaccia seguendo la ricetta che trovate qui, fatela lievitare per 1 ora.

Sgocciolate i pomodori secchi, poi tagliateli a striscioline abbastanza sottili, non buttate l’olio, potrebbe servirvi.

Ungete la teglia con dell’olio d’oliva.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta,  io la stendo con le mani direttamente nella teglia, ma potete usare un matterello.
Una volta sistemata la focaccia integrale nella teglia, bucherellate la focaccia con i rebbi di una forchetta, spennellatela con dell’ olio, se vi piace un sapore più deciso, potete usare l’olio dei pomodori, ma senza esagerare.

Distribuite uniformemente le striscioline di pomodori secchi sulla focaccia e  lasciatela riposare ancora per 40 minuti.

Accendete il forno a 220°C.

Volendo potete aggiungere 50 g circa d pomodori secchi tritati direttamente nell’ impasto, in questo caso, incorporateli a meta’ lievitazione, poi fatela lievitare ancora.

Infornate la focaccia  a forno caldo e cuocete per circa 20-25 minuti.
Consiglio sempre di regolare i gradi del forno e il tempo di cottura in base alle caratteristiche del vostro, ognuno conosce il proprio forno.

Se vi e’ piaciuta questa ricetta, provante anche la Focaccia alle olive .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *