Fagottini di porri e salsiccia

Fagottini di porri e salsiccia

I fagottini di porri e salsiccia sono golosi e molto saporiti, un involucro di pasta sfoglia croccante con un morbido e gustoso ripieno.
Veloci da preparare e scenografici, potete farli al forno o fritti, in ogni caso sono buonissimi.

Fagottini di porri e salsiccia
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • 400 g Porri
  • 200 g Salsiccia
  • 1 Uova
  • q.b. Sale fino
  • 1 cucchiaio Sale grosso
  • q.b. Pepe
  • 200 ml Olio di arachidi (solo per la copttura in padella)
  • 1 Albumi (solo pe rla cottura in forno)

Preparazione

Preparate il ripieno

  1. Lavate i porri, eliminate la radice, togliete 2 o 3 foglie più esterne, quelle più dure, cominciate a tagliarli a rondelle.
    Mano a mano che vi avvicinate alla parte più alta del porro, le foglie esterne diventeranno sempre più dure, quindi continuate ad eliminarle, e taglòiate ala parte più tenera interna, in questo modo utilizzerete gran parte del porro.
    Io uso anche la parte superiore più interna, per intenderci quella verde chiaro che non è proprio tonda tonda, ma comunque molto saporita.
    Portate a bollore dell’acqua che vi servira’ per scottare i porri, appena bolle, salatela con il sale grosso e tuffateci i porri, e fateli ammorbidire per 5-6 minuti, scolateli e teneteli da parte.
    Sgranate la salsiccia, scaldate una padella antiaderente e scottate la salsioccia a fuoco vivace per qualche minuti, non deve essere proprio cotta, ma deve prendere colore.
    Rompete l’uovo in una capiente ciotola, salate, pepate e battetelo leggermente con una forchetta, agiungete i porri ben scolati e la salsiccia, mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Fate i fagottini

  1. Srotolate la pasta sfoglia e stendete con un matterello dandole uno spessore molto sottile, se temete che il matterello si attacchi ala pasta, potete infarinarlo u pochino o tenere la pasta sfoglia tra due fogli di carta forno.
    Dividetela la sfoglia in 4 quadrati, magari aiutandovi con uno stampino se lo avete, altrimenti potete fare la forma con un foglio di carta e rifilare la pasta con la punta di un coltello.
    Farcite i 4 quadrati di pasta sfoglia con il composto di porri e salsiccia, chiudete ogni fagottino ripiegando i bordi della pasta verso il centro e schiacciando con le dita per farli aderire, per chiuderli bene, potete anche inumidirvi leggermete la punta delle dita.

Cottura in padella (fritti)

  1. Preparate un vassoio o un piatto da portata coperto di carta assorbente da cucina.
    Mettete l’olio di arachidi in una padella o pentolina piccola a bordi alti, portate l’olio a temperatura, per controllare potete immergere nell’olio uno stecchino di legno, se fa le bollicine, l’olio e’ pronto.
    Friggete uno o due fagottini per volta per circa 4-5 minuti, cercate di tenerli immersi nell’olio o di girarli velocemente, in modo da farli dorare uniformemente,
    Scolateli, metteteli nel vassoio preparato, asciugateli e servite.

Cottura in forno

  1. Accendete il forno a 180C, sistemate un foglio di carta forno su una placca da forno, sistemate i fagottini sulla placca, battete leggermente l’albume in un bichciere, poi spennellate i fagottini.
    Infornata a forno caldo per circa 15-20 minuti.
    Il tempo di cottura puo’ variare in base alle caratteristiche del vostro forno.
    Quando i fagottini di porri e salsiccia saranno dorati, sfornateli e serviteli.

    Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *