Gli spaghetti integrali con crema di zucca e tofu, sono buoni, sani, leggeri e sfiziosi.
Una ricetta sana e e colorata, che mette di buon umore già a guardarla, del resto si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
- Preparazione: 10-15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Medio
Ingredienti
-
320 g Spaghetti Integrali
-
350 g Zucca (solo la polpa)
-
150 g Tofu al naturale
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Timo
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Portate a bollore abbondante acqua per la cottura degli spaghetti integrali.
Tagliate la zucca a cubetti piccoli, controllate eventuali residui di buccia ed eliminateli.
Mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente, sbucciate lo spicchio di aglio, dividetelo in 2 e mettetene una metà nella padella, fate riscaldare l’olio e soffriggete appena l’aglio, senza farlo colorire troppo.
aggiungete i cubetti di zucca nella padella, fateli insaporire a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto, salata, poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fatela cuocere per circa 10 minuti, fino a che diventerà morbida, se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Intanto che l’acqua bolle e la zucca cuoce, tagliate il tofu a dadini, mettete l’olio e l’aglio rimasti un una padellina, fate soffriggere come prima, aggiungete il tofu e le erbe aromatiche, potete sostituire il timo e il rosmarino, con altre erbe che preferite, come salvia, maggiorana ecc., o anche con spezie a piacere.
Fate rosolare il tofu per qualche minuto, in modo da insaporirlo, salate, eliminate l’aglio e tenete in caldo.
Quando l’acqua bolle, salatela, poi buttate la pasta, se la zucca è abbastanza morbida, eliminate l’aglio, mettetela in un frullatore e frullatela aggiungendo ancora qualche cucchiaio di acqua della pasta, se preferite potete anche schiacciarla con una forchetta.
Rimettete la crema di zucca nella padella, scaldatela 1 minuto, scolate gli spaghetti integrali, tenete da parte ancora un pochino di acqua, potrebbe servire, mettete gli spaghetti nella padella con la crema di zucca, mescolate bene, se vi sembrano asciutti, aggiungete l’acqua tenuta da parte, adesso unite anche il tofu con il suo condimento, mescolate bene in modo da distribuirlo uniformemente e servite.Per altre ricette con la Zucca, cliccate QUI.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina