Crema di topinambur e polpo grigliato

Crema di topinambur e polpo grigliato

La crema di topinambur e polpo grigliato è davvero saporita e d’effetto, gusti che si abbinano perfettamente, per dare vita ad un antipasto o un secondo (se preparato in maggiori quantità) insolito e saporito.
Mio figlio quando lo ha visto, ha sgranato gli occhi e ha detto “Mamma, sembra un piatto di Antonino”, non potevo che essere contenta del suo giudizio, ma in effetti proprio dallo chef ho preso ispirazione come per il “Polpo e patate finger food

Crema di topinambur e polpo grigliato
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g Topinambur
  • 180 g Patate
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 12 Tentacoli di polpo bollito
  • 4 fette Pane casereccio

Preparazione

  1. Se dovete bollire il polpo, cominciate da quello, QUI come fare per un risultato ottimale.
    Sbucciate il topinambur, questa è la parte più noiosa, vi consiglio di utilizzare un coltellino affilato, il topinambur e bitorzoluto, quindi difficile da pelare con un pelapatate, a meno che non ne trovate di lisci, simili a delle piccole patate.
    Tenete da parte un topinambur che utilizzerete per fare delle chips da usare come decorazione, per fare le chips cliccate QUI per la ricetta.
    tagliate il resto del topinambur a tocchetti, di circa 2 cm circa, non preoccupatevi di essere troppo precisi, tanto dovrete frullarlo.
    Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti come il topinambur, lavatele e asciugatele.
    lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con un coltello.
    Sbucciate lo spicchio d’aglio, mettetelo in una padella antiaderente insieme all’olio, fatelo soffriggere appena, poi unite topinambur e patate, mescolate facendo insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti, poi aggiungete un mestolo di acqua fate sobbollire, abbassate la fiamma e cuocete fino a che le patate ed il topinambur risulteranno morbidi e sarà possibile schiacciarli con una forchetta, se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua, salate e aggiungete il prezzemolo.
    A cottura ultimata, eliminate lo spichcio d’aglio, frullate le verdure con un minipimer o con un frullatore, se necessario aggiungete un poco di acqua calda o un filo d’olio.
    Scaldate una padella antiaderente senza nessun grasso, grigliate da entrambi i lati i tentacoli di polpo bollito, deve formarsi una piccola crosticina, così saranno croccanti in contrasto con la morbidezza della crema di topinambur.
    Tagliate le fette di pane a metà, spennellatele con un pochino di olio e tostatele nella padella in cui avete grigliato il polpo.
    Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, impiattate, dividendo la crema in 4 piatti, appoggiateci sopra i tentacoli di polpo grigliati e le chips di topinambur, servite con il pane tostato e…Buon appetito!

    Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *