Coniglietto sandwich
Per una tavola di Pasqua allegra oltre che ricca, possiamo preparare un antipasto semplice si, ma divertente, a forma di coniglietto, i bambini ne andranno matti.
Sono semplici da preparare, meno semplici da spiegare, ci provo, ma in ogni caso potete usare la foto come guida .
Ingredienti per 8 persone:
16 fette di pancarrè
16 fette di salame milanese
16 fette di salame cacciatorino
4 fette di emmental, potete usare anche altro formaggio a fette
8 olive verdi denocciolate
Maionese
Ketchup
Preparazione:
Ricavate dalla fette di pancarrè 8 dischi più o meno delle dimensioni della fette di salame milanese, potete usare un tagliapasta o una ciotola, poi tagliate altri 16 dischi, ma delle dimensioni delle fettine di salame cacciatorino.
Dalle fette di formaggio ricavate ancora 16 dischi uguali a quelli più piccoli.
Tagliate le olive a fettine, circa 4 fettine da ogni oliva, lasciatene 16 intere che serviranno per gli occhi dei coniglietti, quelle che restano tagliatele a pezzetti perché saranno i bottoni della camicia.
Spalmate tutti i dischi grandi e piccoli con poca maionese, appoggiate su ogni disco una fetta di salame della stessa dimensione del disco, quindi salame milanese sui dischi grandi e cacciatorino su quelli piccoli.
Appoggiate i dischi di formaggio su quelli piccoli coprendo il salame.
Prendete 8 dei 16 dischi piccoli farciti e divideteli a metà.
Componete il coniglietto:
fate tutt’intorno al disco grosso una decorazione con la maionese, potete usare una siringa da pasticcere, appoggiatelo in un piatto, disponete i pezzetti di olive in fila al centro del disco a simulare dei bottoncini.
Appoggiate un disco piccolo in alto su quello grande, mettete le olive come fossero 2 occhietti, mettete una goccia di ketchup al centro delle fettine di olive, mettete ancora una goccia di ketchup per fare il naso, sistemate i mezzi dischi per dare l’idea delle orecchie. Usate i ritagli di formaggio rimasto per fare i enti ed il fazzoletto della camicia come nella foto