Carciofi indorati e fritti

Carciofi indorati e fritti

I Carciofi indorati e fritti sono semplici da preparare e molto gustosi. Una delle tante ricette semplici della tradizione napoletana, spesso preparati la domenica come apertura del pranzo in famiglia, insieme ad altri fritti sfiziosi, come le melanzane indorate e fritte e ripiene.Carciofi indorati e fritti

Carciofi indorati e fritti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi grossi
  • Farina q.b.
  • 1-2 uova
  • Olio d’oliva o olio di semi per la frittura, possibilmente di semi di arachidi
  • Sale
  • Pepe
Preparazione dei carciofi indorati e frtti:

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure,  tagliate la parte esterna del torsolo e accorciatelo.

Tagliate le punte delle foglie, pareggiandole, sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente e asciugateli.

Battete ogni carciofo su un tagliere tenendolo dal lato del torsolo, in modo che si apra leggermente.

Tagliate i carciofi a fettine per il lungo.

Preparate un piatto con della farina, rompete un uovo in un piatto fondo, salate e pepate, battete con una forchetta, se necessario dopo userete l’altro uovo.

Preparate un piatto o un vassoi coperto con carta assorbente da cucina.

La doratura viene fatta molto velocemente, io comincio a scaldare l’olio e poi procedo a indorare i carciofi.

Mettete abbondante olio in una padella a bordi alti o in una pentola per la frittura, personalmente, sconsiglio di preparare i carciofi indorati e fritti in friggitrice, potrebbero attaccarsi tra loro.

Scaldate l’olio, cominciate ad infarinare i carciofi, fate aderire la farina molto bene, scrollate la farina in eccesso, poi passate i carciofi nell’uovo battuto, fate colare l’uovo in eccesso e immergeteli velocemente nell’olio caldo.

Per verificare la temperatura dell’olio, immergeteci uno stecchino di legno se fa le bollicine intorno, l’olio e’ pronto.

Abbiate cura di friggere pochi carciofi per volta, in modo da non farli sovrapporre,  girateli con l’aiuto di una forchetta, fateli dorare bene da entrambi i lati, scolateli con una schiumarola appoggiateli sul vassoio preparato prima con la carta assorbente asciugateli con altra carta anche sopra e servite.

Il profumo ed il sapore dei carciofi indorati e fritti per me fa subito domenica, come ho gia’ detto altrove, mia mamma le preparava quasi sempre la domenica come antipasto insieme alle melanzane indorate e fritte,  ma io le mangiavo caldissime mentre le preparava, infatti ne faceva moltissime per accontentarmi.

 

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *