Broccoli alla carbonara

I broccoli alla carbonara sono un secondo goloso e completo, se amate questo classico, anche questa ricetta vi piacerà di sicuro.

Non me ne vogliano i puristi, per i quali la carbonara è solo una, con la pasta, con guanciale e con soli tuorli, ne sono consapevole, ma questa è solo una sfiziosa rivisitazione, che invoglierà a mangiare le verdure, anche a chi non le preferisce.Broccoli alla carbonara

Broccoli alla carbonara

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova grandi
  • 1 broccolo di media grandezza circa 500 g
  • 60 g di pecorino
  • 60 g di tesa in una sola fetta
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

Portate a bollore abbondante acqua, poi salatela.

Dividete il broccolo in cimette, lavatelo, scottatelo nell’ acqua bollente per circa 5 minuti, deve diventare tenero, ma non molle.

Grattugiate il pecorino, tagliate la pancetta a dadini di circa 1 cm di lunghezza.

Mettete l’olio in una padella antiaderente, scaldatelo, unite la pancetta e cuocete a fuoco medio alto per circa 2-3 minuti.

Aggiungete le cimette di broccoli alla pancetta, mescolate e cuocete per 3-4 minuti, se i broccoli vi piacciono più morbidi, cuocete ancora qualche minuto a fuoco basso e con coperchio.

Mentre i broccoli cuociono, rompete le uova in una ciotola, salatele appena, aggiungete il formaggio grattugiato, pepate e cominciate a batterle con una forchetta o con una frusta a mano, unite il latte ed incorporatelo, sempre mescolando.

Aggiungete le uova agli altri ingredienti in padella, cuocete a fuoco medio-basso, mescolando spesso, fino a quando le uova saranno rapprese, ci vorranno circa 5 minuti.

È importante mescolare spesso, in modo che le uova siano ben distribuite e gli ingredienti ben amalgamati.

Servite caldi.

Se vi piacciono le ricette alla carbonare, Provate anche il Risotto alla carbonara, il petto di pollo, o anche la carbonara di asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.