Bonbons alle noci veloci e senza cottura

Bonbons alle noci

Questi bonbons alle noci sono velocissimi e gustosi, si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, adatti come idea regalo, per ospiti improvvisi o per smaltire un pò di frutta secca come le noci, spesso presenti in casa durante e dopo le feste.Bonbons alle noci

Bonbons alle noci veloci senza cottura

Ingredienti per circa 30 bonbons alle noci:

  • 250 g di gherigli di noci
  • 3 cucchiaio di nocino (liquore alle noci)*, oppue acqua o lette di soia per una preparazione vegana
  • 180 g di zucchero a velo
  • Per guarnire:
  • Zucchero di canna

Preparazione:

Mettete i gherigli di noce in un mortaio, pestateli, se non lo avete potete usare altro, io prima usavo il batticarne, volendo potete usare il mixer, ma non riducete i gherigli in polvere, in modo da dare ai bonbons una certa consistenza.

Mettete i gherigli schiacciati in una terrina, unite lo zucchero a velo ed il liquore.

Lavorate con le mani per ottenere un composto omogeneo e lavorabile, simile all’impasto delle polpette, ma un pochino piu’ duro.

Formate i bonbons alle noci:

con l’impasto fate delle palline grandi più o meno come delle ciliegie, rotolatele nello zucchero di canna, sistematele in un piatto o nei pirottini di carta, tenetele in frigo almeno mezz’ora prima di servirli.

*Se dovete servirli anche ad ospiti più piccoli, potete sostituire il liquore con aroma alle noci diluito con acqua, o anche con un semplice sciroppo fatto con acqua e zucchero.

Io li ho trovati in un vecchio libro di ricette di Suor Germana, l’ho seguita alla lettere, ho cambiato solo la guarnizione, usando zucchero di canna al posto di zucchero vanigliato e zucchero cristallizzato, mentre li facevo il profumo dell’impasto era davvero invitante.

Visto che li proponevo anche come idea regalo, perchè usarli solo durante le feste natalizie?

Sono perfetti anche per San Valentino, sia come dolce conclusione di una cenetta romantica, sia come regalo.
Bobbons alle noci 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *