I Biscotti Stelle di Natale, sono dei semplici biscotti occhio di bue con marmellata di arance, molto carini da vedere fatti a forma di stelle in occasione delle feste, fragranti e festosi, possono essere un buonissimo regalo gastronomico, o anche delle belle decorazioni per l’albero, ovviamente chiuse in un bel sacchetto trasparente.
Questi in particolari sono fatti con una frolla senza burro e con una profumatissima marmellata d’arance fatta in casa con scorzette.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: circa 15 Biscotti
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frolla all'olio
-
300 g Farina 00
-
100 g Olio di oliva
-
100 g Zucchero
-
1 Uova
-
1 Tuorli
-
qualche cucchiai Acqua fredda
-
1 pizzico Sale fino
Per il ripieno e per decorare
-
q.b. Marmellata di arance
-
q.b. Zucchero a velo
Occorrente
-
Tagliabiscotti a forma di stelle
Preparazione
-
Per preparare i Biscotti Stelle di Natale, dovete innanzitutto preparare la pasta frolla come indicato qui, stendetela su un piano infarinato con un matterello,anche questo infarinato, per evitare che si appiccichi al piano e al matterello, potete mettere il panetto di frolla tra 2 fogli di carta forno e poi stenderla, dovrà avere uno spessore di circa mezzo cm.
Preparate una o due teglie da forno ricoperte con carta forno e accendete il forno a 180°C.
Prendete i tagliabiscotti a forma di stelle, ve ne servirà uno grande e uno più piccolo, con quello più grande ricavate 15-20 biscotti e sistemateli sulla teglia preparata, la quantità di biscotti dipende da quanto è grande la forma che utilizzerete.
Infornate i primi biscotti, cuocete per circa 10-15 minuti o fino a doratura, il tempo può dipendere dal forno.
Mentre la prima infornata cuoce, impastate di nuovo la frolla rimasta e stendetela come prima, ricavate lo stesso numero di biscotti, poi usate il tagliabiscotti più piccolo per bucarli al centro, con la formica ricavata dl centro, ovviamente potete fare dei biscottini più piccoli.
infornate i biscotti bucati, cuocete e poi fate raffreddare sia quelli interi che quelli bucati.
Una volta raffreddati, spalmate un po’ di marmellata di arance sui biscotti interi, mettetene uno strato sottili nei bordi e un po’ di più al centro, chiudete con i biscotti forati, poi cospargete con lo zucchero a velo, cercando di non farlo cadere al centro sulla marmellata.
i vostri biscotti stelle di Natale sono pronti gustateli con una buona tazza di tè o con una profumata tisana 🙂Se volete preparare in casa la Marmellata di arance con scorzette, cliccate QUI.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina