Ubriachelli – Biscotti al vino rosso

Gli Ubriachelli – biscotti al vino rosso, sono molto friabili e saporiti preparati con vino rosso nell’impasto e senza uova, sono perfetti per celebrare all’estate di San Martino, sapete di cosa si tratta?
L’estate di San Martino è il nome con cui viene indicato un particolare periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo, San Martino viene festeggiato l’11 di novembre.
Questo nome ha origine da una legenda, secondo la quale San Martino divise il suo mantello a metà e lo donò a due mendicanti infreddoliti, incontrati per strada durante un forte acquazzone.
La storia narra che dopo il gesto generoso di San Martino, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.
Tradizionalmente, durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo, che solitamente viene abbinato alle prime castagne.

Biscotti il vino rosso
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 100 g Zucchero
  • 70 g Vino rosso
  • 70 g Olio di oliva
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, unite lo zucchero, mescolate, poi aggiungete il vino e cominciate ad impastare velocemente con le dite, incorporando il vino alla farina, poi aggiungete l’olio poco alla volta, è possibile che non serva tutto l’olio, regolatevi in base alla consistenza del panetto, deve essere simile ad una pasta frolla.
    Un volta preparato l’impasto, preparate una placca da forno ricoperta da carta forno.
    Accendete il forno a 180°C.
    Staccate dei piccoli pezzi di impasto formate dei salsiccini e chiudeteli dandogli la forma di tarallini, potete farli più o meno grandi, dipende da come li preferite, tenete presente che in cottura si gonfiano un po.
    Sistemate i biscotti al vino rosso sulla placca, lasciate un po’ di spazio tra un tarallino e l’latro.
    Infornate e cuocete per 10-15 minuti, o fino a doratura, il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.
    Sfornateli, fateli raffreddare e serviteli accompagnati da bevande calde o fredde.

    Seguimi anche sulla mia pagina facebook “Stellina in cucina

  2. Ubriachelli - biscotti al vino rosso

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.