Baccalà ghiotto

bacccalà ghiotto

Baccalà ghiotto

Questa ricetta la faccio apposta per mio marito a cui piace tantissimo il baccalà, ma prima di conoscermi lo aveva mangiato sempre e solo infarinato e fritto.

La prima volta che gli ho proposto l’alternativa, era scettico, ma si è fidato, ora questo è un “piatto di casa nostra”, per questo l’ho chiamto “baccalà ghiotto”…perchè ne è  ghiotto 🙂bacccalà ghiotto

Ingredienti per 4  persone:

600 gr di baccalà già tenuto a bagno in acqua per almeno 12 ore e scolato

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

4 o 5 cucchiai di olio d’oliva

150 gr polpa di pomodoro o pomodori pelati schiacciati

100 gr di olive nere

100 gr di olive verdi

30 gr di pinoli

20 gr di capperi

20 gr di uva passa

1 pizzico di origano

1 bicchiere di vino bianco secco

Farina q.b.

Sale e pepe

Preparazione:

Pelate la carota, lavatela, lavate anche la costa di sedano, eliminate i filamenti, pelate la cipolla e fate un trito con le verdure.

Lavate i capperi per dissalarli, mettete l’uvetta a mollo in acqua tiepida.

Asciugate il baccalà eliminate la pelle con l’aiuto di un coltellino affilato, asciugatelo ed infarinatelo, scuotete la farina in eccesso.

Mettete l’olio in una padella antiaderente, rosolatevi il trito di verdure, adagiate il baccalà nel tegame e fatelo insaporire un paio di minuti, aggiungete il vino e fatelo evaporare.

Unite le olive, i capperi, i pinoli e l’uvetta scolata.

Mescolate molto delicatamente, per evitare che i pezzi di baccalà si rompano, unite la polpa di pomodoro e l’origano, pepate, coprite il tegame abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per circa 45 minuti, controllate comunque spesso per verificare se aciuga troppo e per verificare il grado di cottura, se i pezzi di baccalà non sono eccessivamente spessi potrebbe volerci mena, al contrario se sono grossi potrebbe impiegare anche 1 ora a cuocere.

Quasi a fine cottura, assaggiate  e regolate di sale.

Servirlo con del pane integrale appena tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *