Ravioli di pesce senza uova

Ravioli di pesce senza uova

Ravioli di pesce senza uova sono molto gustosi, ma leggeri nonostante si tratti di una pasta ripiena.

Il ripieno di pesce è saporito e delicato e la pasta è preparata senza l’aggiunta di uova, sicuramente non è una ricetta veloce, ma vi darà tanta soddisfazione.

Ravioli di pesce senza uova stellinaincucina

Ravioli di pesce senza uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 300-320 g di pasta fresca senza uova, qui la ricetta
  • 1 cucchiaio di olio
  • 300 g di polpa di pesce (nasello , merluzzo, coda di rospo ecc.)
  • 1 panino raffermo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • Sale e pepe

Preparazione:

Se preparate voi la pasta, lasciatela riposare mentre fate il ripieno.

Pulite il pesce che avete scelto, lessatelo in acqua bollente, ma non cuocetelo troppo, deve essere appena scottato, quindi scolatelo molto bene e lasciatelo raffreddare.

Quando comincerà ad intiepidirsi, toglietegli accuratamente le spine e tritatelo, io l’ho spappolato con le mani, in modo da controllare meglio la presenza di spine rimaste.

Ammollate la mollica del panino in acqua, strizzatela, mettetela in una zuppiera con sale, pepe, lo zenzero grattugiato e la noce moscata.

Aggiungete il pesce ed il parmigiano, mescolate ben, dovete ottenere un impasto omogeneo come per fare le polpetta, ma più morbido.

E’ il momento di fare la pasta:

trasferite la pasta su un piano leggermente infarinato, spianate la pasta con un matterello, ricavatene delle sfoglie sottili. (Ovviamente potete usare anche l’apposita macchina per la pasta.)

distribuite su ognuna , fila dopo fila, dei mucchietti di ripieno (grandi quanto il contenuto di un cucchiaino da caffè).

Ripiegate il lembo della pasta in modo da ricoprire i mucchietti, schiacciate leggermente con el dita intorno al ripieno per far uscire l’aria, poi ritagliate i ravioli con una rondella dentata, man mano che li preparate, potete appoggiarli in un vassoio leggermente infarinato senza sovrapporli.

Consiglio: potete preparare i ravioli anche in anticipo e conservarli in frigo in un vassoio con poca farina, coperti da pellicola.

Non conservateli tanto per via del ripieno di pesce. Si possono anche congelare, ma non li sovrapponete nel vassoio.

Quelli classici con le uova li condisco semplicemente con burro fuso e prezzemolo, questi senza uova, che sono un po’ più delicati, li condisco con un sughetto di pomodorini, scaldo un po’ d’olio in padella con uno spicchio di aglio, aggiungo i pomodorini lavati e tagliati a metà o quelli in barattolo, aggiungo sale, prezzemolo e cuocio per circa 15 minuti.

Nota personale 🙂

Da quando ho fatto i Ravioli di pesce la prima volta, mio figlio me li chiede spesso, così per variare e non dargli sempre le uova in tutte le preparazioni,  ho provato a fare i ravioli di pesce senza uova, anche questa prova è andata bene, ne ho fatti solo 10 e ne ho assaggiato 1.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *