Pan brioche salato

Il Pan brioche salato è un rustico morbido e gustoso che può essere farcito in vari modi. In questa ricetta utilizzo un ripieno con salame e fontina. Il pan brioche salato può essere servito come piatto unico per cena, per un buffet o come antipasto. Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare e non richiede una lunga lievitazione. Il risultato sarà veramente goloso e soddisferà davvero tutti.

Difficoltà: bassa

Costo: economico

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

500 gr di farina, 200 gr di patate, un cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, 50 gr d’olio d’oliva, 25 gr di lievito di birra, 200 ml di latte.

Per il ripieno:

200 gr di prosciutto cotto, 200 gr di mortadella, 100 gr di fontina, formaggio grattugiato.

Preparazione:

Lessate le patate, privatele della pelle e riducete in purea. Fate raffreddare. Sciogliete il lievito in un po’di latte tiepido con lo zucchero. In una ciotola mescolate la farina, le patate e il sale. Mettete il latte e l’olio d’oliva. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete l’impasto ottenuto e farcite con il salame, la fontina e il formaggio grattugiato. Arrotolate su se stesso il pan brioche e ponete in una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’ora circa. Dopo spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo. Forno a 200 gradi per 20 minuti. Fate intiepidire e tagliate a fette.

Mi trovi su Instagram 👉 stella._.angela

La mia pagina facebook 👉 stella._.angela