Zuppa di pesce

Buon pomeriggio! Finalmente oggi c’è un tiepido sole che rende gradevole la giornata ed ecco che mi è venuta voglia di farmi una zuppetta di pesce. Naturalmente sapete Come già scritto qui, qui, era ed è difficile trovare pesce freschissimo in un paese lontano dal mare. E vero che ora ci sono le pescherie, cosa che alcuni anni fa era impensabile, però mi fido comunque poco sulla freschezza del pesce. Spesso nel banco si legge che il pesce è decongelato o se è fresco possiede già un’aria stanca. Da poco hanno aperto nel paesello vicino un negozio di pesce surgelato, dove ti puoi servire da solo e sotto ogni scompartimento c’è una bella etichetta in cui sono ben evidenziati la provenienza e il trattamento subito per la conservazione. Sono cosciente che non è pesce fresco ma mi sento più sicura nell’acquisto, il pesce dovrebbe essere surgelato ancora sulle barche perciò è quanto meno fresco. Unico neo è il calo del peso che consiste nel 20% del peso iniziale. Ora la ricetta.

DSC01169 copia.jpg

Ingredienti:

  • 1 kg di pesce surgelato per zuppa, scongelato sono 8 etti
  • conteneva: tranci di nasello, cozze, tranci di gallinella,
  • seppie, calamari, gamberoni, cicale
  • 1 scatola di polpa pronta
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 4 cucchiai di olio evo
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe

Procedimento:

Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli finemente con il prezzemolo pulito. Farli appassire in un tegame con l’olio e il peperoncino. Bagnare con il vino bianco facendolo evaporare. Aggiungere i pelati e farli cuocere per 5-6 minuti con un pizzico di sale e pepe a fuoco vivace. Aggiungere il pesce iniziando dalle cicale, poi il nasello con la gallinella, i gamberoni e da ultimo le seppie , i calamari e le cozze cuocere ancora per circa una decina di minuti sempre a fuoco moderato e a tegame coperto. Quindi servire con fette di pane tostato.

DSC01171 copia.jpg
E’ una ricetta semplicissima ma gustosissima!
Felice weekend  tutti!

12 Risposte a “Zuppa di pesce”

  1. Anche ad Atene è uscito il sole finalmente dopo tanta pioggia e problemi legata ad essa!! Qui hanno costruito le case solo per giornate soleggiate! Comunque anche per me è difficile la scelta del pesce! Molte volte preferisco il surgelato perché non mi fido..Questa zuppa è stupenda, veramente molto appetitosa! Ciao e buona domenica!

  2. ciao piacewre di conoscerti, volevo ringraziarti per la partecipazione al contest, ne sono molto contento, purtroppo devo chiederti di inserire il banner nella sidebar, e diventare mio sostenitore nel friendconnect, causa l’esclusione dal contest, mi dispiace dovertelo chiedere perchè so che è una seccatura ed anche a me per il passato mi è stato chiesto per poter partecipare ai contest. Purtroppo questo è il regolamento che tutti rispettano e non posso fare eccezioni!!!
    Buona serata

  3. Ma che buona…anche io spesso mi affido al pesce surgelato, e ti dirò che non mi fa fare mai brutta figura…
    Bacioni cara e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.