Torta al cioccolato con marmellata di arance

Eccomi di nuovo qua. I problemi ci sono ancora ma un attimo di respiro posso averlo, così oggi per farmi perdonare vi regalo una torta meravigliosa. La torta di oggi non è la solita torta al cioccolato è molto di più. E’ una bontà unica, bella umida e cioccolatosa. La ricetta originale è quella della sacher almeno così dice  Famiglia Cristiana il  giornale da cui l’ho letta anni fa e da allora non l’ho scordata, quando faccio la torta di cioccolato è questa e solo questa. Naturalmente della sacher uso solo la torta base non la ricopro di cioccolato come la sacher perché non amo la copertura del cioccolato. L’interno non avendo la confettura di albicocca, ho usato la marmellata d’arance ed il risultato è stato grandioso mi è piaciuta molto di più ed ora la farò sempre con la marmellata d’arance. Dimenticavo questa è stata la torta per la festa del papà che l’ha gradita.

DSC01307 copia.jpg

Ingredienti:

  • 150 gr di burro
  • 150 gr di farina antigrumi milleusi del Molino Pivetti
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata di albicocche nel mio caso di arance

Procedimento:

In una terrina lavorare il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Unire i tuorli d’uova uno alla volta, non unire l’altro se il primo non è stato incorporato bene.Spezzettare il cioccolato metterlo in un pentolino e farlo fondere con 2 cucchiai di acqua. Farlo intiepidire e unirlo al composto precedentemente preparato. Montare a neve ben ferma gli albumi, unirvi la farina setacciata con il lievito, unirlo delicatamente al composto di cioccolato. Versare in una tortiera imburrata e infarinata o coperta con carta forno, quindi cuocere il forno caldo a 180° per circa 40 minuti comunque fa fede sempre la prova stecchino. Farla raffreddare tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di arance o la confettura di albicocche secondo il vostro gusto e spolverare di zucchero a velo.

DSC01309 copia.jpg 

Se invece desiderate fare la sacher classica,

per la copertura vi servono:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro

spezzettare il cioccolato metterlo in un tegamino con lo zucchero a velo, il latte, la noce di burro. Farlo fondere a fuoco dolcissimo. Versarlo sulla torta e stenderlo con una spatola coprendo anche i bordi.

DSC01311 copia.jpg

Buonissima e cioccolatosa

a mio parere è da provare

almeno una volta….

13 Risposte a “Torta al cioccolato con marmellata di arance”

  1. LO sai che io adoro le torte cioccolatose, come posso non provare questa delizia, sembra davvero ottima…complomenti!!!
    Bacioni e buona serata 🙂

  2. spero che i tuoi problemi pian pianino si risolvano… e fai bene comunque a distrarti con la cucina 🙂 torta molto golosa adoro il cioccolato con l’arancia 🙂 baci

  3. @Simo grazie mille sei sempre gentilissima
    @ Ornella è buonissima provala
    @ dida grazie dei pensieri gentili sono d’accrodo con te con la marmellata d’arance è strabuona
    @ Annamaria un bacio e si qui c’è il lievito
    @ germana grazie

  4. questa torta deve essere buonissima…a differenza della sacher…a parte la copertura leggo che in questa c’è il lievito mentre mi sembra che nell’altra non ci sia….un bacione grande
    annamaria

  5. cara Luisa, spero che passi il tuo periodo ‘no’ e pure il mio 🙂
    la torta al cioccolato sembra buonissima e come è alta!!!
    qui a casa mia la Sacher è amatissima da tutti tranne che da me e mi sa che la tua versione con marmellata d’arance mi sarebbe più gradita, la proverò…
    ti abbraccio
    dida

  6. Spero che i problemi siano lievi e in ogni caso spariscano subito! Meravigliosa questa torta, noi amiamo molto il cioccolato, troppo..perciò non ne faccio spesso, perché qualsiasi cosa prepari si volatizza in un battibaleno!
    Ciao un abbraccio

  7. In casa mia amano poco il cioccolato, ma se mi dici che la torta rimane bella umida, allora posso provare perchè così è più gradita…
    Son contenta che sia piaciuta al tuo papà!
    Mi spiace invece che x te ci siano ancora problemi…
    Ti abbraccio forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.