TIRAMISU’ ALL’ANANAS

Oggi lascio una ricetta che a me piace tantissimo in estate, oddio il tiramisù nella versione originale è super , ma con il caldo estivo trovo che il caffè non mi lasci la freschezza e gioiosità  in bocca che sento con l’ananas, (mi sembra quasi una torta gelato)  ho usato i savoiardi perchè trovo che al taglio il dolce rimanga compatto,  comunque pure con i pavesini è altrettanto buono

ffaf00925a8831c72fc9d75c96791ed2.jpg
Ingredienti per la terrina sopra:
30 savoiardi
250 gr di mascarpaone
2 uova
3 cucchiai di zucchero
1 scatola di ananas sciroppato
1 cucchiaio di rum
Procedimento:
Apro la scatola di ananas, tolgo le fette e le faccio sgocciolare su un piatto, nel frettempo sbatto i 2 tuorli con i 3 cucchiai di zucchero fino a che diventi una crema bianca, unisco il mascarpone amalgamandolo alla crema aggiungo gli albumi montati a neve e da ultimo le fettine di ananas tagliate  (3 fettine le ho conservate per decorare). Inzuppo i savoiardi nello sciroppo d’ananas a cui ho aggiunto il cucchiaio di rum, faccio il primo strato nella terrina verso metà crema, un’altro strato di savoiardi inzuppati, verso la crema rimasta livello e a decorazione fettine di ananas oppure cioccolato bianco tritato.
Lascio in frigo almeno 12 ore prima di mangiarlo e poi gnam……..una goduria con stò caldo
Eccolo tagliato:
8fb6de775967c801184895e5c09f653b.jpg

4 Risposte a “TIRAMISU’ ALL’ANANAS”

  1. raga, qui siamo su un altro pianeta è il dolce migliore che ho mai assaggiato anche se allavista faceva un po’ senso. Ci vuole una qualche modifica all’ananasso perchè con creatività lo si puo’ comporre in altro modo. ragaaaaaaaaaaaaaaa è fresco!!!!! grazie zzzzia Maria!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.