Tiella di riso, patate e cozze per Quanti Modi di Fare e Rifare

Tiella di riso patate e cozze è la ricetta di questo mese dell’allegra brigata de Quanti modi di fare e rifare. La Cuochina, che per quest’anno ha scelto come tema delle ricette i primi della cucina italiana, questo mese ci porta in Puglia con questo famoso piatto. La tiella di riso patate e cozze è tipica del barese, perché in Puglia esistono varie versioni della tiella e ogni provincia ha la sua variante. Inoltre la tiella riso patate e cozze è un piatto che viene cotto in forno con tutti gli ingredienti a crudo pertanto è fondamentale saper dosare bene sia gli ingredienti che il sale. Ed ora bando alle ciance passiamo alla ricetta della Cuochina che è perfetta oltre che buona.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Tiella riso patate e cozze

  • 500 g cozze con il guscio
  • 300 g di riso
  • 500 g di patate medio-grandi
  • 500 g pomodori piccoli o pugliesi
  • 2 grosse cipolle
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Tritare una grossa manciata di prezzemolo insieme a 1 spicchi d’aglio.

    Lavare bene i gusci delle cozze, raschiando le incrostazioni, ed aprirle con un coltellino oppure metterle in una padella riscaldata per qualche minuto per farle aprire con un poco d’acqua. Conservare il liquido.

    In una pirofila, leggermente oliata, mettere uno strato di cipolle tagliate a fette sottili. Cospargerle con metà del trito di aglio e prezzemolo. Sopra disporvi 250 g di pomodorini spezzettati e una manciata di pecorino grattugiato.

    Salare e sistemare uno strato di patate, equivalente alla metà di quelle a disposizione, precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a fette.

    Lavare alcune volte il riso per togliere un poco di amido e distribuirlo sopra le patate. A questo punto, sistemare sopra le cozze, il rimanente trito di aglio e prezzemolo, i pomodori spezzettati ed il resto delle patate. 

    Irrorare con abbondate olio evo e 750 grammi di acqua. Infornare a 180°C nel forno già caldo, fino a cottura del riso. È ottima sia calda che fredda!

  2. Questa ricetta partecipa alla raccolta della Cuochina Quanti modi di fare e rifare

    Appuntamento a mese prossimo con ricetta Pasta alla Norma

Note

Mi raccomando dosate bene il sale perché altrimenti si rischia di farla insapore.

Io l’ho già fatta due volte e la seconda volta o messo una bella manciata di pecorino anche sopra e mi piaciuta anche così.

Per ulteriori info sulla tiella cliccate qui

Precedente Idee golose per picnic Successivo Club sandwich

4 commenti su “Tiella di riso, patate e cozze per Quanti Modi di Fare e Rifare

  1. Buongiorno carissima Luisa!
    Nonostante siamo in piena primavera, ancora non si riesce a capire quando si stabilizzerà questo tempo, ma siamo fiduciosi!

    Comunque, in qualsiasi condizione atmosferica, per noi è sempre bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, i meravigliosi menù della Cuochina! Il menù 2018 è ricco di tanti primi della cucina italiana ricco di bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Tiella di riso, patate e cozze.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 giugno, ci ritroveremo in Sicilia per preparare la Pasta a la Norma .

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.