Sformato di patate farcito

 

Buon pomeriggio! Tutto bene? Mi auguro proprio di si. Anche questa settimana sono stata latitante scusatemi…. la primavera invece di svegliarmi dal grigio torpore lasciato dall’inverno, gioca a rendermi più impacciata del solito, non capisco se sono io che sono pigra….e questa è una reale possibilità….o se gli impegni arrivano belli freschi e svegli solo ora con la primavera. Non faccio previsioni per il futuro; che fino a fine giungo vedo ancora grigio per gli impegni, mi auguro però di riuscire ogni tanto a passare da voi sia per lustrami gli occhi che per leccarmi i baffi 🙂 con le vostre golose ricette. Oggi vi lascio un pasticcio facile e goloso, è una libera interpretazione di quella pubblicata Su PIU’ CUCINA  di aprile maggio 2010, nel senso che ho cambiato alcuni ingredienti, perché all’ultimo minuto mi sono accorta di non averli tutti  o di averli comprati tagliati in modo diverso.

DSC00660 copia.jpg

Ingredienti:

  • 400 gr di patate lessate
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di mozzarella di bufala (io ho messo provala)
  • 50 gr di parmigiano
  • 100 gr di prosciutto di praga a fette (io cotto a dadini)
  • 100 gr di scamorza (io ancora provala)
  • 100 gr di salsiccia (io quasi 200 gr) sgrassata senza olio
  • 1 scalogno (io cipolla bianca dolce) rosolata in padella
  • sale e pepe q.b.
  • burro e pangrattato per lo stampo

Procedimento:

Schiacciare le patate, incorporare il latte,  il burro, il parmigiano grattato e l’uovo. Regolare di sale e pepe, poi mescolare amalgamare bene il tutto. Imburrare lo stampo e cospargere con il pan grattato distribuire sul fondo il prosciutto a fette, io l’avevo a dadini l’ho mescolato con le patate. Nel frattempo mescolare con le patate il prosciutto, la salsiccia rosolata, la cipolla e la provola a cubetti, versare il composto nello stampo e infornare, in forno caldo a 190°,  per 30 minuti.

DSC00664 copia.jpg

Mi vergogno a dirlo ma è la prima volta

che faccio lo sformato di patate…

l’ho trovato buonissimo e assolutamente da rifare

Felice weekenf a tutti! 

Precedente TORTA AL LIMONCELLO Successivo Galantina di pollo aromatizzata al basilico

11 commenti su “Sformato di patate farcito

  1. Beh se ti può consolare io non l’ho proprio mai fatto!!!!! E a giudicare dalle foto mi sono persa una gran bontà….ma purtroppo con tutto quel formaggio in casa mia è assolutamente vietato!!! Baci

  2. il caldo improvviso, è vero, ti butta giù piuttosto che svegliarci!
    però lo sformato ti è venuto una meraviglia 😛
    complimenti davvero!
    baci.

  3. Pensa che nemmeno io ho mai fatto lo sformato di patate… invece ora che me l’hai fatto venire in mente, quasi quasi, prima che arrivi troppo caldo…

  4. mmmm. ma sai che è da molto tempo che non preparo uno sformato di patate??? Il tuo però è molto più gustoso di come lo preparo io e quindi lo proverò (io per esempio non aggiungo la salsiccia!!) Un bacio

  5. Ohhhhhhhhhh…che immensa delizia!
    Luisa ti capisco, non devi scusarti, io sai che ti aspetto sempre…
    Grazie per il tuo appoggio sempre costante, ti mando un abbraccio

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.