Pane allo zafferano per Quanti Modi di Fare e Rifare

Quanto tempo è passato dall’ultima ricetta postata! Comunque sia sono di nuovo qua, non faccio promesse che magari non manterrei; perchè credetemi vorrei tanto essere più presente, ma il corso della vita non sempre da spazio per fare tutto quello che si vuole fare e allora si fa quel che si può. Oggi le cucine de “Quanti modi di fare e rifare” sono andate in Inghilterra, nella favolosa cucina  di Euan del blog “Signor Boscotti” per questa ricetta di “Pane allo zafferano”

SAM_0225 copia.jpg

Ingredienti:

  • Una bustina di zafferano
  • 1 cucchiaio di acqua bollente
  • 150ml di latte
  • 125 g di burro non salato
  • 100 ml d’acqua
  • 600 g di farina bianca per pane io di grano duro
  • 5 g di sale marino fine
  • 7g di lievito di birra secco di azione veloce
  • 85 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 100 g di uva passa

Procedimento:

Sciogliere la bustina di zafferano  in un cucchiaio di acqua bollente. Portare il latte ad ebollizione sciogliere il burro  nel latte quindi aggiungere l’acqua insieme allo zafferano e la sua acqua. Se la miscela non è tiepida, lasciarla raffreddare. In una grande ciotola, mescolare la farina,  il sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungere il latte e l’uovo e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro non infarinato. Impastare per 5-10 minuti fino a che diventa liscio ed elastico.  Per ultimo, incorporare l’uva passa. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprire,  e lasciare in un luogo caldo fino a quando si raddoppia.  Ci vorrà forse due ore. Dopo la lievitazione, trasferire l’impasto sul piano spolverato con un poco di farina e schiacciarlo delicatamente. Per fare i panini, dividere l’impasto in 12 e formare delle palle. Appiattirle leggermente e mettere sulle teglie, lasciando almeno 3cm tra loro. Coprire i panini e lasciare raddoppiare.  Anche questa lievitazione potrebbe essere molto lenta. Preriscaldare il forno a 220C (io 200° per forno ventilato). Cuocere i panini per circa 15-20 minuti,  o finché saranno ben dorati. Se colpiti sul fondo dovrebbero suonare vuoti.

SAM_0213 copia.jpg

Sono strabuoni con la marmellata!

Ed ora appuntamneto al sei novembre

con la ricetta “Stracotto di manzo con polenta”

di Daniela

stracottoDaniela.JPG

Dunque per la cucina dei quanti appuntamento al 6 novembre!

15 Risposte a “Pane allo zafferano per Quanti Modi di Fare e Rifare”

  1. ciao Luisa,bravissima, i tuoi panini sono bellissimi estrabuoni con la marmellata.Un bacio e ci vediamo in novembre con una calda polenta e profumato stracotto.le 4 apine

  2. adoro questo genere di panini e complimenti Luisa per l’ottimo risultato goloso!Ti abbraccio, so che anche per te non è uno dei periodi migliori, facciamoci entrambe forza e…dopo la pioggia viene sempre il sereno, così dicono!

  3. Buongiorno cara ……Ci ritroviamo in tanti stamattinaal goloso richiamo della Cuochina!!Per questa ricetta in Inghilterra siam volatia preparar con Euan questi panini prelibati!All’interno dell’oro hanno il coloree al palato un delizioso sapore!Ti ringraziano con tutto il cuore Anna e Ornellaper aver spignattato nella loro cucina bella!A novembre, mi raccomando, a cena o a pranzonon scordar l’appuntamento con lo stufato di manzo!Un abbraccioLa Cuochina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.