Pomodori gratinati

Sono di nuovo qui…Qualcuno avrà pensato che ero scomparsa considerando il mio silenzio sia a postare ricette che a lasciare commenti nei vostri blog ma non è così. Premetto subito che ho sempre curiosato nelle cucine altrui e  la ricetta ne è la prova;  visto che lo spunto l’ho preso visitando il blog “Sorelle in pentola” anche se naturalmente io l’ho interpretata a modo mio.Solo che quest’estate mi sono  presa del tempo per me sola. Il lavoro meno impegnativo mi ha permesso di prendermi 3 settimane di ferie  di cui 2 le ho impegnate per la casa  avevo gli imbianchini e 4 giorni li ho trascorsi nella casetta al lago,  non molto distante da casa per la verità sono solo una cinquantina di km, ma ne valsa la pena. Erano circa tra anni che non facevo vacanze in quella casetta ed stato bellissimo far affiorare piano ricordi sopiti. Mi sono gustata con piacere la  sensazione di calma e pace che solo il lago  sa offrire, mi sono persa ad osservare le colline che spuntano  dall’acqua abbracciando  il lago come un genitore protettivo; là mi sono sentita a casa come non mai, mi sono ritemprata sia nel corpo che nello spirito. Sabato prossimo ho intenzione di ritornarci e mi faro un giro tra le vigne della Franciacorta che in questo periodo sono stupende. Ora la ricetta semplice ma gustosa gli ingredienti sono ad occhio tutto dipende da quanti pomodori si usano.

DSC01881 copia.jpg

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori ben maturi ma sodi
  • abbondante pane grattugiato
  • abbondate formaggio grana grattugiato
  • una manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • una mozzarella
  • olio sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire e tritare in prezzemolo con l’aglio. Tagliare a metà i pomodori, io ho usato i cuor di bue che sono dolcissimi e buonissimi, togliere i semi e salarli, capovolgerli su  una griglia per far perdere l’acqua di vegetazione. Intanto mescolare il pan grattato  con il formaggio grattato in parti uguali unire il prezzemolo tritato salare e pepare. Con il ripieno farcire i pomodori mettendoli in una teglia, mettere sopra una bella fetta di mozzarella Mettere in forno caldo a 180° e cuocere per 40 minuti o finché la mozzarella sia fusa e il ripieno croccante

DSC01891 copia.jpg

E' un piatto buonissimo sia caldo che a
temperatura ambiente val la pena di 
provarlo.
Da come avrete capito mi rifugio sul
Lago d'Iseo o Sebino come lo chiamavano i romani
un lago bellissimo ancora selvaggio e poco frequentato
dal turismo ricco di paeselli 
dove è ancora marcata la caratteristica di paese di pescatori
Appena posso vi lascio alcune foto.
Non dimenticate però di partecipare alla mia raccolta
che aspetta le vostre golose ricette

6 Risposte a “Pomodori gratinati”

  1. Hai fatto benissimo a prenderti un po’ di tempo per te, cara Luisa, e i risultati del ritrovato sprint si leggono tutti in questa bella teglia colorata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.