Penne con triglie prezzemolo e basilico

Buon pomeriggio…la ricetta di oggi è particolare qualcuno la potrebbe definire da intenditori. Infatti l’ingrediente principale sono le triglie. Gli appassionati le amano particolarmente  per la delicatezza della sua polpa che regala ad ogni piatto un sapore inconfondibile. Esistono 2 tipi di triglie: di scoglio o di fango. La prima è tipica dei fondi più rocciosi, in Italia si trova nell’area tirrenica o siciliana, mentre la seconda si trova quasi esclusivamente nell’area adriatica. E’ proprio la diversa provenienza che determina il loro sapore, dolce quella di scoglio deciso quella di fango. Molto importante però è la loro freschezza altrimenti diventa difficoltoso ricavare dei filetti.

DSC00779 copia.jpg

Ingredienti:

  • 350 gr di pasta corta
  • 300 gr di triglie di piccole dimensioni
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 3 filetti di acciughe
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe 

Procedimento:

Squamare le triglie, privarle delle interiora, ricavarne dei filetti, lavarli e farli a pezzetti. Lavare i capperi in abbondante acqua fredda e sbucciare l’aglio. Lavare il prezzemolo, il basilico e asciugarli delicatamente. Mettere nel frullatore lo spicchio d’aglio, i capperi, le acciughe a pezzetti, un poco d’olio e frullarli; aggiungere il prezzemolo, il basilico, sale e pepe, l’olio sufficiente a ricavarne una salsa omogenea. Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente spennellata d’olio e rosolarvi le triglie  per 2-3 minuti, a fuoco vivace, facendoli dorare leggermente, regolare di sale e pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, aggiungere alla salsa qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e condirla; unire i pezzetti di triglia rosolati e servire.

DSC00780 copia.jpg
un piatto delizioso, a chi non
piacessero le triglie si possono
sostituire con sarde o alici

alla prossima!

10 Risposte a “Penne con triglie prezzemolo e basilico”

  1. For those of you who are purchasing Taps,we realize that this is one of the most important purchasing decisions you will make. You have made the best choice in choosing one of our Bathroom Sink Taps,Kitchen Taps or Shower Taps etc, as they are constructed of the highest grade materials to ensure that your new Taps lasts forever. You can be confident in your purchase as each item comes with a no hassle 30 day return privilege.

  2. ma lo sai che è da tempo che non compro le triglie?il pescivendolo che ogni mercoledi viene non le porta mai, devo cercarle altrove..è una ricetta da copiare subito!!!bravissima Luisa!!!un bacione Tittina

  3. prima di tutto complimenti per essere nel blog del giorno:-)….questa pasta deve essere buonissima….ma voglio essere spiegata una cosa…negli ingredienti c’è il prezzemolo e il basilico….poichè nel pesto che hai preparato nomini solo il prezzemolo….devo pensare che a gusto si può usare o l’uno o l’altro?……un bacione
    annamaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.