Fagottini ripieni di branzi e prosciutto

Ricetta semplice e delicata nei sapori, il ripieno di questi fagottini fatto con prosciutto cotto ( e qui niente di nuovo) è esaltato dalla delicatezza del formaggio Branzi  prodotto in una delle 3 valli bergamasche e precisamente la valle Brembana che confinando con la Valtellina, un tempo segnava il confine della Serenissima con il territorio di Milano ben descritto nei Promessi Sposi del Manzoni. La delicatezza del formaggio viene esaltata nella doppia differente cottura della carne che fondendosi  lascia perfettamente intatti i sapori originali.

DSC00032 copia.jpg
Ingredienti:
  • 4 fette di fesa o di scamone di manzo (il pezzo che più vi piace)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 pezzetti di formaggio Branzi (circa 30 gr a pezzettini)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo sale e pepe q.b.
Per il contorno:
  • 2 pomodori medi sodi e maturi
  • prezzemolo, basilico, erba cipollina
  • olio sale e pepe q.b.
Procedimento:
Disporre sulle quattro fette di carne una fettina di prosciutto il pezzettino di formaggio e chiuderle a libro fissandole con un stuzzicadenti. Scaldare la piastra per la cottura senza grassi e far cuocere la carne per 5 minuti per parte. Nel frattempo in una capace padella scaldare 2 cucchiai di olio evo, adagiarvi la carne dopo la precedente cottura regolare di sale e pepe sfumare con il vino bianco e portare a cottura ci vorranno circa 5/8 minuti.
Contorno:
Pulire e lavare il prezzemolo, basilico e erba cipollina; pestarli finemente in una ciotolina con un filo di olio sale e pepe. Tagliarli a fette spesse il pomodoro dopo averlo lavato e cuocerlo sulla piastra in ghisa per alcuni minuti. Disporre sul piatto i pomodori napparli con la salsa alle erbe aromatiche e mettere al centro le fettine di carne.
Buonissimo delicato e leggero!!

17 Risposte a “Fagottini ripieni di branzi e prosciutto”

  1. Io non amo molto la carne ma fatta in questo modo mi piace tantissimo, mi sembra gustosa ma anche delicata, da provare subito!
    Bacioni e buona serata!

  2. carissima…è sempre un piacere visitare il tuo blog…sempre ricettine interessanti come questa carne che…anche se dovrò cambiare formaggio sono sicura che sarà deliziosa:-) buona domenica
    Annamaria

  3. Ciao che piacere visitare il tuo blog, genuino come mi sembri tu! Questa ricettina mi piace molto, adoro il Branzi e cucino spesso la carne “imbottita”, la tua mi sembra un ottima idea da provare! Ciao

  4. Buonissimo, io purtroppo non ho molta inventiva a cucinare la carne…quindi prendo questo ottima ricetta e m ela porto a casa…grazie e buona giornata.

  5. La carne ripiena ci piace moltissimo! nasconde una sorpresa, che varia sempr e a seconda dei gusti!
    Questo tuo piatto è davvero completo: fagottini di carne con ripeuno filante e accompagnati di verdure colorate…bravissima! quando ci inviti a cena??!
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.