Danubio normale e in albero di natale

Alcune domeniche fa ho preparato degli stuzzichini salati da portare ad una festa organizzata da alcuni amici. Ho preparato per l’occasione il danubio nella forma classica e nella forma albero di natale, per le ricette mi sono fidata da due amiche blogger esperte nei lievitati;  per il danubio classico ho copiato la ricetta da Imma de i dolci a go-go per quello a forma di albero di natale ho copiato la ricetta da Germana de la terra dei violini E’ la prima volta che preparo questi piatti  e devo dire che mi sono divertita, ricevere poi i complimenti che giro a chi ho copiato le ricette è una bella soddisfazione Comincio con il Danubio classico

DSC00056 copia.jpg
Copio la ricetta da Imma
che ho realizzato uguale tranne che per il ripieno 
  • 400 gr farina manitoba
  • 180 gr di latte
  • 35 gr di olio evo
  • 22 gr di zucchero
  • sale q.b.
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
  • semi di papavero
RIPIENO
  • 150 di prosciutto cotto a cubetti
  • 300 di formaggio di provola a cubetti
Fare l’impasto con la farina, olio zucchero, l’uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito. Alla fine il sale.  Fare una palla e lasciare lievitare. Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, chiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcirlo con formaggio e prosciutto cotto e poi chiuderlo con un pizzicotto. Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora. A quel punto le palline, crescendo, si attaccheranno fra loro…spennella con il tuorlo e spolverarle con dei semi di papavero ed inforna a 180° per circa mezz’ora.
DSC00062 copia.jpg
Ora quello a albero di natale
DSC00041 copia.jpg
anche qui copio la ricetta di Germana
che ho realizzato uguale tranne che per il ripieno
  •  1 panetto di lievito di birra fresco
    60 g di burro morbido
    250 ml di latte
    2 uova sbattute
    560 g di farina
    2 cucchiaini di sale
    2 cucchiai di zucchero


Procedimento:
Sciogliere il lievito in 125 ml di latte tiepido.
Intiepidire il restante latte con il burro e lo zucchero. Sbattere le uova, stemperarle con un po’ di latte e poi aggiungere al latte il burro e lo zucchero.
Setacciare la farina con il sale. Fare la fontana,
versare al centro il latte con il lievito e la restante mistura. Deve risultare un impasto appiccicoso, che man mano che si lavora diventa elastico.
Mettere il tutto a lievitare in una ciotola imburrata, coperta da pellicola, a campana.
Far lievitare 1 ora e mezza, deve raddoppiare.
Sgonfiare poi l’impasto e farlo riposare per 10 minuti. Dividerlo poi in tanti dischetti ( 4o g cad.) che ho farcito con 1 oliva verde farcita con un’acciuga 1 dadino di formaggio filante 1 dadino di speak Ho chiuso a pallina i dischetti, disposti a forma di albero e fatti lievitare un’ora circa fino a che si sono uniti tra loro Ho spennellato con il rosso d’uovo sbattuto ed infornato a 200° fino alla doratura.

DSC00043 copia.jpg
Sono buonissimi oltre che belli da vedere grazie di cuore a

15 Risposte a “Danubio normale e in albero di natale”

  1. Ciao! wow…davvero spelendido il tuo danubio! e ci piace anche la forma a d alberello! le farcie poi..quale scegliere??
    Noi abbiamo provato una sola volta a farlo, ma non ci aveva convinto…merita un secondo tentativo!
    un bacione

  2. non mi hai detto niente di questi capolavori che hai fatto!!!! e ci credo che ti hanno fatto i complimenti,sono bellissimi!!!stai diventando sempre piu brava…un bacione Tittina

  3. Luisa, hai realizzato due splendidi capolavori e per essere la tua prima volta te la sei cavata magnificamente! Il tuo ripieno ricalca perfettamente i nostri gusti, i complimenti che ti sono stati fatti sono meritati!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  4. Luisa ma sei un mito…non uno, bensì due danubi!!!!!!!!!!!!!
    E che bello l’alberello…bella idea natalizia, sisisisi!
    Troppo mitica! Ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.