Cuscus con menta e olive

Questa ricetta l’ho letta su SALE & PEPE di giugno, sempre dalla parrucchiera, che come molte di voi hanno già scritto è particolarmente interessante. Io ho usato del cuscus precotto seguendo le istruzione sulla scatola stessa; l’ho solo fatto saltare in padella con l’olio come suggerito dalla rivista e non con burro come sulla scatola. Usando l’olio il cuscus è rimasto leggero e fresco.

DSC00491 copia.jpg
Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr di cuscus
  • 2 cipollotti bianchi tagliati a sottilissimi
  • 4 pomodori perini tagliati a dadini
  • 1 peperone giallo tagliato a dadini
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • abbondante prezzemolo
  • 5 foglioline di menta
  • il succo di 1 limone
  • olio evo sale q.b.
Procedimento:
Pulire e tritare il prezzemolo con le foglie di menta. Far gonfiare il cuscus precotto seguendo le indicazioni sulla scatola.(di solito 10 minuti) Quando è gonfiato scaldare in una padella 3 cucchiai di olio evo rovesciare il cuscus e farlo saltare per 3/4 minuti. Spegnere e farlo raffreddare.
Intanto preparare le verdure in una terrina: cipollotti, pomodori e peperone tagliati, le olive, aggiungere 2 cucchiai del mix di prezzemolo e menta condirlo con olio  evo e lasciare riposare.
Quando il cuscus è freddo sgranarlo con una forchetta e condirlo con 2 cucchiai di olio e il succo del limone, quindi condirlo con le verdure e far riposare almeno 15 minuti prima di servirlo.
E’ buonissimo….uno spettacolo di sapori….leggeri e freschi…

15 Risposte a “Cuscus con menta e olive”

  1. ho giusto del cuscus che aspetta di essere cucinato….la tua ricetta è arrivata al
    momento giusto…invitantissima Grazie!!
    buon fine settimana a te!!!!!!!!!

  2. Molto particolare l’accostamento della menta alle olive, lo troviamo tutto da provare. Andare dalla parrucchiera, oltre a farti uscire col morale alle stelle, coi capelli morbidi e leggeri, regala anche belle sorprese, soprattutto se nel salone c’è qualche numero di Sale&Pepe. Nel salone dove vado io si limitano ai giornali di pettegolezzi, che mi limito a sfogliare perchè in fondo, oltre alle didascalie delle foto non c’è molto da leggere.
    Il tuo cuscus è quasi come andare in vacanza, se non altro col palato!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  3. Compro sale e pepe.. a ondate.. lo prendo per due o tre mesi consecutivi, poi lascio stare perchè le ricette non mi attirano più e.. zacchete, quando non lo comprano arrivano queste belle preparazioni: fortuna che ci sono le parrucchiere!!! Grazie, con la menta verrà sicuramente piacevolmente fresco!

  4. Allora abbiamo gli stessi gsti perchè l’ho vista anch’io e sto solo aspettando diavere tutti gli ingredienti in casa per prepararla. A vedere l’ottimo risultato che hai ottenuto mi dovrò affrettare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.